Prove di Maturità’ 2013, le tipologie della tracce. Per l’analisi di testo Magris con “L’infinito viaggiare”

PISA – Oggi e’ stato il primo giorno di esame per i circa 1.200 studenti pisani. Abbiamo seguito passò dopo passo la giornata. Dalle prime indiscrezioni alle tipologie di tracce.

8.40. Dopo i primi rumors di questa mattina sembra confermato che l’autore quest’anno e’ Luigi Pirandello. Sembra che il testo proposto sia stato estratto dall’opera dello scrittore siciliano “I vecchi e i giovani”. Ecco alcune tracce che gli studenti sono chiamati ad analizzare apparse questa mattina su facebook. “Non ti tracciar vie da seguire, figliuolo mio; né abitudini, né doveri; va’, va’, muoviti sempre; scrollati di tratto in tratto d’addosso ogni incrostatura di concetti; cerca il tuo piacere e non temere il giudizio degli altri e neanche il tuo, che puoi stimar giusto oggi e falso domani. Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti”.

9.00. Possibili tracce. Pochi minuti piu’ tardi sono apparsi sul sito di Repubblica le altre tracce. Ecco i titoli delle altre tracce di italiano: Magris e l’infinito viaggiare per l’analisi del testo; Individuo e società di massa con testi di Pasolini, Canetti e Montale per il tema letterario; Stato, mercato e democrazia con testi di Zingales, Pirani e Krugman per il tema socioeconomico; omicidi politici per l’articolo breve; la ricerca sul cervello per il tema tecnico; la rete della vita per il tema generale; Brics e Paesi emergenti per il tema storico. Il tutto però, lo ripetiamo non è’ ancora ufficiale.

9.30. tracce confermate. Smentita la traccia inizialmente uscita come principale di Luigi Pirandello. Per l’analisi del testo Magris e “L’infinito viaggiare”. Per il tema storico confermati i “Brics”, i paesi emergenti con economia in rapida crescita. Il tema socio economico riguarda Stato, mercato e democrazia, con allegati testi di Krugman e Zingales. L’artcolo storico-politico è sugli omicidi politici, mentre il tema scientifico ha come titolo: “La ricerca deve scommetere sul cervello”. Arrivano le prime lamentele sui social network Twitter e Facebook da parte degli studenti, in quanto gli autori usciti nella prova di Maturità – secondo loro, non sono stati affrontati durante l’anno scolastico.

10.50. Una per una le tipologie di tracce per gli studenti che hanno affrontato la prova di maturità’

Tipologia A, Analisi del testo: Claudio Magris con un brano tratto da “L’Infinito viaggiare”.
Tipologia B. Saggio breve/articolo di giornale – Ambito artistico letterario: Individuo e società di massa.
Tipologia B. Saggio breve/articolo di giornale – Ambito socio economico: Stato, mercato e democrazia.
Tipologia B. Saggio breve/articolo di giornale – Ambito storico politico: Gli omicidi politici.
Tipologia B. Saggio breve/articolo di giornale – Ambito tecnico scientifico: La ricerca scommette sul cervello.
Tipologia C. Tema di argomento storico: Paesi emergenti. “In economia l’internazionale acronimo BRICS indica oggi i seguenti Paesi considerati in una fase significativa del loro sviluppo economico: Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica. Premesse le profonde differenze intercorrenti tra le storie di ciascuno di tali Paesi, il candidato illustri gli aspetti più rilevanti della vicenda politica di due di essi nel corso del ventesimo secolo”.
Tipologia D. Tema di ordine generale: La rete della vita. “Fritjof Capra (La rete della vita, Rizzoli, Milano 1997) afferma: ‘Tutti gli organismi macroscopici sono prove viventi del fatto che le pratiche distruttive a lungo andare falliscono. Alla fine gli aggressori distruggono sempre se stessi, lasciando il posto ad altri individui che sanno come cooperare e progredire. La vita non è che una lotta di competizione, ma anche un trionfo di cooperazione e creatività […]’. Il candidato interpreti questa affermazione alla luce dei suoi studi”.

20130619-091603.jpg

You may also like

By