Puliamo il Mondo: Toscana prima regione come numero di adesioni

PISA – Puliamo il Mondo anche quest’anno centra l’obiettivo.  La più grande campagna di volontariato ambientale, organizzata in Italia da Legambiente, ha coinvolto, in Toscana, nell’ ultimo week-end di settembre una squadra di oltre 50.000 volontari la più numerosa come numero di adesioni.

Il risultato di quest’anno dimostra ancora una volta la voglia di tantissime persone di fare qualcosa di concreto per il Pianeta, e di festeggiare insieme a Legambiente la ventesima edizione. La Toscana ha partecipato alle giornate di “Puliamo il Mondo” con 156 comuni. Sono stati distribuiti oltre 10.000 kit di pulizia e ripulite più di 300 aree disseminate in tutto il territorio regionale, grazie all’opera di decine di migliaia di volontari. Dai bicchieri di plastica alle lattine, dai mozziconi di sigarette alle bottiglie di vetro, oltre ad altri oggetti quali elettrodomestici, sanitari e ciclomori, sono state raccolte oltre 200 tonnellate di rifiuti. Come ogni anno però i veri protagonisti di Puliamo il Mondo sono stati i ragazzi delle scuole: una partecipazione che ha visto coinvolti oltre 100 istituti, più di 300 classi e quasi 5000 ragazzi all’opera in tutta la Regione dal 28 al 30 settembre.

“E’ stata un’edizione straordinaria e commovente. 156 comuni in tempo di crisi e col Patto di Stabilità sono un dato assolutamente eccezionale. Il segno evidente che ormai il messaggio pedagogico di lungo periodo della nostra campagna è passato. Le famiglie, le scuole, i cittadini (di ogni fascia sociale e di ogni provenienza culturale) non vogliono far mancare la loro adesione alle giornate di mobilitazione ambientale più importanti del pianeta” – lo dichiara Fausto Ferruzza, Presidente di Legambiente Toscana.

Per quanto riguarda la nostra provincia, alla Bufalina, una località costiera protetta come riserva naturale nel Comune di Vecchiano, i cittadini, funzionari del Comune e volontari di Legambiente Pisa hanno ripulito il delicato ambiente dunale entro i confini del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli.

 

 

You may also like

By