Puliamo il mondo 2016. Domenica 25 settembre tutto insieme per pulire il fosso del Mulino

PISA – Anche quest’anno, durante l’ultimo fine settimana di settembre arriva “Puliamo il Mondo”, la storica campagna mondiale coordinata in Italia da Legambiente, che ogni anno vede migliaia di persone scendere in campo per portare un aiuto concreto al nostro stupendo territorio, troppo spesso vittima dell’incuria e dell’indifferenza generale.

Quest’anno la campagna sarà dedicata al tema dell’accoglienza e dell’integrazione: la riappropriazione collettiva del territorio è la chiave per ricostruire le relazioni sociali ed accorciare le distanze tra gli abitanti della stessa e unica casa che abbiamo. Quest’anno gli eventi saranno tre: a Pisa, a Marina di Vecchiano e a Calci. In centro città Legambiente Pisa, in collaborazione con il Comune di Pisa e con il Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno, ha organizzato la pulizia dell’argine del Fosso del Mulino la mattina di domenica 25 settembre. Questo antico canale che attraversa la città svolge importanti funzioni ecologiche e ambientali regalando scorci suggestivi ma, purtroppo, è invaso da rifiuti e sconosciuto alla maggior parte della popolazione. La pulizia si inserisce in un più ampio percorso di valorizzazione che Legambiente sta portando avanti da anni insieme al Consorzio, al Comune e grazie all’interesse delle vicine scuole Fibonacci: studenti e studentesse hanno partecipano ai laboratori di educazione ambientale dedicati alla riscoperta di questo luogo ed hanno adottato le due querce che crescono sulla sponda del fosso.

Per le persone e le associazioni che vorranno partecipare, l’appuntamento sarà alle 9:30 nel parcheggio dietro l’edicola di via Battelli. Saremo noi a fornire guanti e sacchi. Per i dettagli sulle tre iniziative visitare il sito www.legambientepisa.it

By