Quanto è importante l’olio motore per la nostra auto

PISA – L’olio motore dell’auto va cambiato regolarmente come da istruzioni contenute nel libretto dell’auto. Proprio per questo bisogna usare un lubrificante di qualità, capace di far funzionare bene e a lungo il propulsore e il motore evitando inoltre spiacevoli guasti, costosi poi da riparare, creando il malcontento del cliente.

La funzione dell’olio motore nell’auto è quella di lubrificare le componenti meccaniche del motore per preservarle quanto più a lungo possibile dall’usura d’attrito, per proteggerle dalla corrosione, mantenerle pulite e aiutare a raffreddare il motore. Alla luce di queste importanti funzioni è chiaro che la scelta debba essere fatta con attenzione e che il livello di olio debba sempre essere sopra il minimo, quindi bisogna raccomandare ai clienti di controllarlo spesso, rabboccarlo e sostituirlo quando necessario. L’olio motore è una miscela che serve a lubrificare le parti meccaniche del motore ed è costituito da una base idrocarburica e da altri additivi. Le tipologie che si possono trovare sono tre: quello minerale, sintetico e semi-sintetico.

L’olio motore ELF Full-Tech FE 5W-30 è sintetico e adatto per minimizzare il contenuto di ceneri, zolfo e fosforo  e risulta essere un ottimo prodotto per veicoli dotati di filtro antiparticolato e catalizzatori a tre vie. È un olio denominato come “long-life” con un intervallo di cambio massimo di 30.000 chilometri, sviluppato per i motori Renault sia diesel che benzina, ma non raccomandato per l’uso motore Renault 2.2dci con filtro antiparticolato in quanto richiede una specifica ACEA C3. Si consiglia invece di utilizzarlo anche nei veicoli Mercedes dotati di motori Renault e di un filtro antiparticolato

L’olio motore ELF Evolution 700 Turbo Diesel 10W-40 è un olio motore che garantisce prestazioni ottimali con tecnologia semi-sintetica ELF, Garantisce una pulizia ottimale del motore, grazie alle sue proprietà detergenti e disperdenti dei suoi componenti, aumenta la durata della vita del motore ed ha un alto indice di viscosità, il che consente un eccellente mantenimento ad alta temperatura della viscosità, e al tempo stesso una rapida lubrificazione all’avviamento.

GUIDA ALL’UTILIZZO. È raccomandato soprattutto per i motori diesel, dotati di turbo o meno. Iniezione diretta e indiretta. Specificamente adattato alle esigenze dei motori diesel di tecnologia recente, soprattutto nelle motorizzazioni a iniezione diretta, con o senza Common Rail. Perfettamente adattato a tutti i tipi di percorsi (città, strada e autostrada) e alle condizioni più estreme (alte temperature).

By