“Racconti di goliardi e scienziati”: visita guidata il 5 maggio

PISA – Per sabato 5 maggio alle ore 16 le guide di www.natourartepisa.it, propongono una visita guidata a Pisa, che ripercorre le tappe della sua storia universitaria; non solo verranno evocate alcune personalità del mondo scientifico e umanistico che hanno reso l’ateneo pisano un’eccellenza internazionale, ma verrà ricordata anche la tradizione goliardica.

Eredi dei ‘clerici vagantes’ del Medioevo, i goliardi pisani hanno segnato la vita universitaria del XIX e XX secolo, tra caffè letterari, teatri e aule universitarie, tra satira ed impegno civile, partecipando attivamente al dibattito culturale e politico della loro epoca.

Tra questi, importanti nomi del mondo culturale: Giosuè Carducci, Giuseppe Giusti, Renato Fucini e altre personalità meno note ma ugualmente degne di essere conosciute per gli spassosi aneddoti che li riguardano e per il loro contributo al teatro goliardico, tuttora verace espressione della pisanità.

Il ritrovo è previsto alle ore 15.50 in Piazza dei Miracoli, presso la Fontana dei Putti. Il costo è di 12 euro, 8 euro ridotto per studenti.

Per info e prenotazione (obbligatoria): natourarte.pisa@gmail.com; 3887551474; 3396836352

By