Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, Pisa a caccia del nono successo della sua storia

PISA – Pisa a caccia del nono successo della sua storia nella 58esima edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare che si svolgeranno nelle acque del fiume Domani domani alle ore 18.45, con diretta Rai.

Il Galeone rosso non vince dall’edizione 2010 quando la gara si svolse nelle acque di Genova. A Pisa la vittoria manca invece dall’anno precedente, il 2009. Proprio la nostra città ha dato il via a questa manifestazione nel lontano 1956, quando a trionfare fu Venezia che è in testa con 30 affermazioni seguita da Amalfi campione in carica con dieci. Genova e Pisa sono appaiate a quota otto affermazioni. Sulle 57 edizioni disputate fino ad oggi, una gara, quella del 2011 nelle acque di Venezia e’ risultata nulla.

Corsi e ricorsi. Pisa e’ a caccia della quarta affermazione nelle acque dell’Arno. Il Galeone Rosso ha vinto davanti al suo pubblico la prima volta nel 1987, la seconda nel 2006 e la terza nel 2009. Gli altri cinque successi sono stati ottenuti tutti lontano dalla nostra città: tre a Venezia (1970, 1972, 1988), una ad Amalfi (1993) e quella più recente a Genova nel 2010

Percorso. Il percorso della gara è di 2000 metri in linea e a Pisa si sviluppa controcorrente lungo l’Arno. La sfida è preceduta da un bellissimo corteo con 320 figuranti, 80 per ogni Repubblica. Le imbarcazioni sono in vetro resina, ospitano otto vogatori con timoniere, e sono uguali per sagomatura, struttura degli scafi, timoni e sovrastrutture. Hanno sedili fissi, misurano circa 12 metri e il loro peso minimo è di 760 chilogrammi.

L’EQUIPAGGIO DEL GALEONE ROSSO DI PISA

Vogatori: Lorenzo Carboncini; Matteo Stefanini; Simone Tonini; Luca Agamennoni; Manuel Igneri; Alessandro Augusti; Tommaso Sacchini; Ivan Lorenzini
Riserve: Alessio Melosi ;Sasha Sicurani; Michele Michelotti; Francesco Vaselli
Timoniere: Andrea Pellegrini
Massaggiatore: Giancarlo Mariani
Nostromo: Massimo Bellani
Allenatori: Sergio Marrucci, Alessandro Simoncini
Equipaggio dei Gozzi: Sasha Sicurani, Raffaele Matteoni, Francesco Vaselli, Massimiliano Foschi

20130622-232027.jpg

You may also like

By