Regione Toscana, nessun rinnovo automatico a Trenitalia nel 2014

PISA – La Regione Toscana non procederà al rinnovo automatico del contratto con Trenitalia per la gestione del trasporto ferroviario regionale, che scade alla fine del 2014, ma affiderà il servizio attraverso un’apposita gara.

E’ quanto deciso oggi nella seduta di fine anno della Giunta toscana e poi annunciato dal presidente Enrico Rossi. La Regione Toscana destina ogni anno 250 milioni di euro al trasporto ferroviario regionale e altrettanti a quello su gomma.

”Nel corso del 2014 – ha spiegato il presidente Rossi – prepareremo la gara e alla fine vinca il migliore. Al Governo nazionale chiediamo di metterci in condizione di poter svolgere veramente una gara competitiva e partecipata, per quanto riguarda la materia dei depositi e del materiale rotabile. E’ una scelta importante per il futuro della regione e siamo convinti che il superamento del monopolio possa servire a rendere il servizio regionale su ferro migliore, più efficiente e più accogliente per i tanti pendolari. Abbiamo iniziato una battaglia su questi temi e la stiamo portando avanti”.

Fonte: ANSA

20131223-162635.jpg

You may also like

By