“Reinterpreta Dalì, Sfida in blu”: al via il concorso per le scuole

PISA – Piccoli pittori crescono sulle orme di Salvator Dalì. Le opere del maestro surrealista esposte fino al 5 febbraio a Palazzo Blu entrano in classe per coinvolgere gli studenti stimolandone la curiosità e la creatività.

S’intitola “Reinterpreta Dalì – Sfida in Blu” il concorso dedicato alle scuole primarie e secondarie che assegna un compito speciale a tutte le classi iscritte: indossare i panni del maestro di Figueres, richiamandosi alla sua tecnica e andando a cogliere le sue fonti d’ispirazione legate all’eredità classica documentata dalla mostra “Dalì. Il sogno del classico”. In compagnia di una guida esperta, ogni classe s’addentrerà lungo il percorso espositivo, cercando di cogliere la poetica stilistica dell’artista catalano e il suo processo di trasformazione dei classici. Al ritorno in classe, gli studenti metteranno alla prova la loro abilità di pittori cimentandosi, stavolta sotto la guida del proprio insegnante, nella rielaborazione di un’opera della collezione permanente di Palazzo Blu secondo il linguaggio e la tecnica daliniana. Dalle loro mani uscirà così un’opera completamente nuova che rispecchierà il vissuto e le competenze acquisite dalla classe. Ogni classe partecipante riceverà via mail un buono con una riduzione del 25% sul costo della visita guidata, a cura di Kinzica Società Cooperativa, alla mostra in programma a Palazzo Blu nel corso della primavera 2017. E come per ogni sfida che si rispetti non mancherà un premio: le classi vincitrici riceveranno il catalogo della mostra dedicata a Dalì e il catalogo della collezione permanente.

Pensato per avvicinare in modo divertente e originale il mondo della scuola all’arte, il concorso “Reinterpreta Dalì – Sfida in Blu” vuole fare da trait d’union tra le esposizioni temporanee e i tesori della collezione di proprietà della Fondazione Pisa conservata a Palazzo Blu. Per il concorso i posti sono ancora disponibili: per partecipare occorre che le scuole prenotino il pacchetto comprendente la visita guidata alla mostra e alla collezione permanente di Palazzo Blu (costo di 70 euro, durata di un’ora e mezza). Per prenotare il pacchetto basta telefonare al numero 0502204650 o al 3371672424, oppure inviare una mail a info@kinzicacoop.it Info: www.mostradalipisa.it

By