I relatori di “Naturalmente educare”. In programma il 20 e 21 Maggio a Pisa

Pisa – Sabato 20 e Domenica 21 si svolgerà l’evento targato Paim, cooperativa sociale, “Naturalmente Educare”. Diversi i relatori: di seguito la lista.

I relatori sono tutti professionisti del settore ed educatori capaci di mettere a fuoco l’argomento dell’evento e saperne diffondere le finalità.

ROBERTA CECCHI:Laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Pisa con una tesi monografica sul murales di Keith Haring, Tuttomondo. Dal 2004 lavora come Educatrice nei Nidi d’Infanzia, poi Responsabile e Referente della Cooperativa Paim del Nido Le Tate di Cascina, attualmente è Coordinatore Pedagogico dell’area Infanzia e Disabilità della Cooperativa Sociale Paim. Nel 2014 pubblica con Sidebook il libro “Qui sono io”, riflessioni ed esperienze nei servizi educativi per l’infanzia della Cooperativa sociale Paim. Collabora con il Coordinamento pedagogico della Zona Pisana e del Comune di Cascina per una integrazione della qualità dei contenuti educativi e didattici e delle prassi presenti nei servizi dei quali è Coordinatrice.

DANILO CASERTANO: presidente Ass. Manes, cofondatore Asilo nel Bosco, Asilo del Mare, Scuola nel Bosco, portavoce Pedagogia dei Talenti e Maestri di Strada – Street School, scrittore, formatore. Specializzato in pedagogia Waldorf-Steiner e lavora come maestro in asilo, nelle classi elementari e medie prendendosi cura di bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento e in abbandono scolastico. Nel 2013 gli viene assegnato il premio Pasolini e all’inizio del 2014 la Community School ha un suo passaggio di crescita sostanziale nella virtuosa collaborazione con la scuola statale “Renato-Guttuso” dove l’opera di “maestri di strada” cresce in contatto con scuola, servizi sociali e istituzioni. In sinergia con Arcipelago SCEC, NoiNet e Italia che Cambia lavora per il rinnovamento della Vita Economica, Giuridica e Culturale dell’organismo sociale italiano.

SANDRA CHISTOLINI: Laureata in Sociologia (1974) e Psicologia (1981) e perfezionata in Sociologia e Ricerca Sociale (1977) presso l’Università La Sapienza di Roma, iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Lazio, è professore ordinario dal 1° novembre 2001 presso l’Università degli studi Roma Tre, Facoltà di Scienze della Formazione, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, settore scientifico-disciplinare MPED/01 Pedagogia generale e sociale. Nell’Università Roma Tre insegna Pedagogia generale, Pedagogia interculturale, Pedagogia della comunicazione e dell’orientamento, corso avanzato. Dal 2004 dirige e coordina il Master di secondo livello in Pedagogia per la Persona, l’Organizzazione, la Società che accoglie soprattutto studenti di Cipro e della Grecia. Attiva la collaborazione con il Pakistan, la Turchia, Malta, la Repubblica di Slovacchia. È responsabile di progetti europei (Erasmus, Socrates, Comenio) ed è coordinatrice nazionale nella rete europea CiCe, Children’s Identity and Citizenship in Europe diretta dalla London Metropolitan University, Institute for Policy Studies in Education (IPSE).

CLAIR STEVENS: insegnante dell’Università di Canterbury e Coordinatrice di un asilo nel bosco che nel 2014 ha vinto il premio come “UK Nursery of the Year”, interessata in particolar modo ai benefici dell’ambiente esterno e della natura sui bambini. Negli anni, il suo interesse si è esteso alla salute dei bambini: ha condotto una ricerca su “deprivazione del sonno, alimentazione e carenza di esercizio fisico durante l’infanzia”. Ha già pubblicato vari articoli e nel 2013 il suo primo libro, intitolato “The Growing Child”. Collabora con l’Università di Sheffield, ha seguito uno studente che del Master Internazionale per l’Insegnamento che ha condotto una ricerca sui benefici del nido nel bosco nei bambini di 4-5 anni nelle aree povere.

RAMONA SICHI: Diplomata al Liceo psico-socio-pedagogico, laureanda in scienze dell’Infanzia all’Università di Firenze, ha seguito per anni la formazione della Bottega di Geppetto di San Miniato e del Coordinamento Zonale Pisano. Diplomata AIMI, insegnante di massaggio infantile, animatrice musicale “estro armonico”, ha frequentato la scuola di teatro “Star Line” di Cinecittà-Roma. Approda in Paim nel 1999 nel ruolo di educatrice del nido d’infanzia “Le Tate”. Dal 2005 ad oggi, è educatrice e responsabile di struttura del “Nido d’Infanzia San Rossore”, dove con il gruppo di educatrici, sta affinando la pratica di educazione naturale dei “nidi nel bosco”.

By