“Ricordando Massimo Biagi, una passione piccante” al centro SMS

PISA – Nei giorni di sabato 28 e domenica 29 settembre sempre a partire alle ore 18 e sempre al centro SMS delle Piagge, avrà luogo l’evento “Ricordando Massimo Biagi: una passione piccante”, organizzato dalla Delegazione Pisana della Accademia Italiana del Peperoncino “Amici di Massimo Biagi” insieme al Comitato delle Piagge e col patrocinio del Comune di Pisa.
Diverse e interessanti le iniziative in programma, tutte finalizzate a diffondere la cultura del peperoncino a livello scientifico, gastronomico, artistico e letterario.

La domenica avrà come protagonista il “vernacolo piccante”: dopo il brillante successo delle due precedenti edizioni del concorso vernacolo promosso dalla Delegazione Pisana della Accademia Italiana del Peperoncino, dalla rivista “Er Tramme” e dal Crocchio Goliardi Spensierati, si replica l’iniziativa con un imperdibile appuntamento per gli appassionati del vernacolo. Dapprima gli attori del Crocchio intratterranno il pubblico con sonetti spiritosi della nostra tradizione letteraria, poi si entrerà nel vivo del concorso e i giurati attribuiranno i punteggi alle poesie pervenute.

Al primo classificato verrà consegnata una artistica pergamena dipinta dal celebre illustratore pisano Nicola Gorreri; tutti i partecipanti riceveranno omaggi piccanti e verrà data lettura di tutti gli elaborati pervenuti. Il pomeriggio sarà allietato da musica dal vivo e da un buffet con prodotti tipici locali “Il vernacolo in tavola”, il tutto offerto dal Comitato delle Piagge. L’ingresso è libero, dalle 18.00 in poi.

Infine, si anticipa che la commedia “MACERIE” di Domenico Sartori verrà rappresentata al Teatro Verdi di Pisa mercoledì 30 ottobre, ore 21.

By