Riqualificazione giardino scuola dell’infanzia di Asciano: via ai lavori il 23 dicembre

SAN GIULIANO TERME – Partono mercoledì 23 dicembre i lavori di riqualificazione del giardino della scuola dell’infanzia di via Trieste ad Asciano. Oltre alla pavimentazione in gomma colata saranno realizzate altre opere accessorie all’interno del giardino scolastico. In più, verrà effettuato il completo rifacimento del marciapiede di fronte alla scuola.

Per arrecare meno disagio possibile, i lavori iniziano in corrispondenza della chiusura della scuola per le vacanze, anche se si concluderanno oltre il periodo di chiusura. L’investimento ammonta a 65 mila euro, ricavati dai 130 mila complessivi ricevuto dal governo durante la prima ondata della pandemia da Covid-19 e utilizzati sia per l’adeguamento alle norme antincendio sia per la messa in sicurezza, come in questo caso.

In aggiunta al rifacimento di giardino e marciapiedi – commenta l’assessora alle politiche educative Lara Ceccarelli -, sarà installato un gazebo per favorire l’utilizzo dello spazio esterno per la didattica. Abbiamo scelto di iniziare in corrispondenza delle feste natalizie per arrecare meno disagio possibile a bimbi, famiglie e personale scolastico, anche se i lavori dovranno necessariamente proseguire anche dopo la riapertura delle scuole. Anche nella prima fase della pandemia non ci siamo fermati e, anzi, abbiamo approfittato per mettere in campo diversi interventi e proseguiremo su questa strada“.

Nel dettaglio, l’intervento prevede il rifacimento del giardino della scuola per metà con gomma colata e per metà con manto erboso – aggiunge l’assessore all’ambiente Filippo Pancrazzi -, e oltre a una rete di recinzione tra le due parti del giardino, è prevista l’installazione di altre decorazioni e giochi. Negli scorsi mesi sono stati rimossi anche i pini che con le loro radici hanno danneggiato i marciapiedi intorno al complesso, che saranno appunto ripristinati“.

By