La nuova Dallara P217 è pronta per le 24 ore di Le Mans. Video e foto

PISA – Il nuovo prototipo della Cetilar Villorba Corse è pronto per disputare la 24 ore di Le Mans il prossimo 17 e 18 giugno. A togliere i veli della nuova “Dallara P217” sotto una fastidiosa pioggia i piloti titolari di questa avventura tutta tricolore. In primis il pilota pisano Roberto Lacorte, il co-pilota trevigiano Giorgio Sernagiotto e il romagnolo Andrea Bellicchi, nello splendido scenario di Piazza dei Miracoli ai piedi della Torre Pendente.

Foto di Roberto Cappello

Guarda il video dell’inaugurazione della Dallara P217

Guarda la video intervista di Giovanni Manenti a Roberto Lacorte

L’inaugurazione della nuova Dallara ha visto anche la presenza del Sindaco Marco Filippeschi e del Vice Sindaco Paolo Ghezzi. Il primo cittadino ha consegnato a Roberto Lacorte il “Guerriero Pisano”, uno dei più grandi riconoscimenti dedicati ai cittadini pisani, che si sono distinti nel mondo contribuendo a dare lustro e fama a Pisa, che di solito viene consegnato alla fine di luglio, ma che straordinariamemte è stato anticipato per questo importante appuntamento, “Roberto Lacorte, oltre che uno sportivo è un grande impreditore – dice il Sindaco Marco Filippeschi – non è solo un pilota, ma si occupa anche delle regate veliche e di varie manifestazioni che stanno contribuendo alla crescita del Porto di Pisa. Questo per far capire come lui sia uno della nostra squadra e noi siamo con lui e quindi abbiamo deciso, oltre che di ospitare questa grande inaugurazione, di consegnargli il “Guerriero Pisano“.

Guarda tutte le foto di Roberto Cappello dell’inaugurazione della Dallara P217 in Piazza dei Miracoli

Parola dunque al protagonista Roberto Lacorte: “E’ stato un crescendo di un progetto che parte da molto lontano, ci sono gli elementi giusti per fare un grande lavoro. A Le Mans ci saranno sessanta vetture al via. Sarà una corsa difficile ed impegnativa. Un appuntamento che va al di là dell’evento sportivo e va affrontato con il cuore e la passione. La macchina tra poche ore sarà già a Monza Martedì saremo già in pista ed in tre giorni sono previsti 900 chilometri, faremo anche test notturno per provare subito la nuova macchina“.

Spazio alle parole del co-pilota della Dallara Giorgio Sernagiotto:Siamo pronti e già con la concentrazione ai test di Monza. Anzi, qui a Pisa non possiamo nemmeno festeggiare più di tanto, dobbiamo restare in forma! Vedremo tra qualche giorno in pista dove saremo rispetto agli altri, lavoreremo per essere subito all’altezza”.

Metterò in gioco la mia esperienza, che sto condividendo con tutta la squadra – afferma il terzo componente del team Andrea Bellicchi – Abbiamo già iniziato ad allenarci da diverso tempo e bene, ora è il momento di fare sul serio anche in pista. La Dallara è eccezionale, è stata concepita dal miglior costruttore di auto da corsa”.

La giornata di presentazione della Dallara P217 si è spostata successivamente nella sala ricevimenti di della Domus Comeliana ed ha visto la presenza straordinaria dell’Ing. Giampaolo Dallara: “Abbiamo fatto un buon lavoro creando una vettura per la categoria MP2, ma gareggeremo anche nella Mp1 e nella LMP1. Grazie a Pisa per l’ospitalità. Non ci resta che affrontare questo impegno di Le Mans. Speriamo di poter scrivere una pagina importante della nostra storia”. Presente all’inaugurazione della nuova Dallara P217 l’Ing. Giampaolo Dallara.

(

By