Il rock dei Borrkia Big Band scatena il pubblico al Porto di Pisa

MARINA DI PISA – Con la loro musica rock hanno entusiasmato il numeroso pubblico presente ieri sera nello spazio FUORIONDA del Porto di Marina che ha vissuto una serata coinvolgente con i Borrkia Big Band. La serata era inserita nella manifestazione Marenia – Non Solo Mare.

image

di Antonio Tognoli

La band trascinata dal suo “capitano” Stefano Borrkia Toncelli e dalla splendida voce di Valeria Caciagli, ha proposto pezzi inediti del loro tour che sta avendo un grande successo in giro per la Toscana iniziato il 18 giugno scorso alla Notte Bianca di Castelnuovo Garfagnana e che si concluderà il 10 settembre nella “Nottissima” ad Empoli. Ma sicuramente Stefano Toncelli e la sua Band allieteranno il loro pubblico anche in altre serate.

imageLA BAND. Stefano “BORRKIA” Toncelli: Voce, Chitarra; Bruno Salvadori: Contrabbasso, Basso; Joseph Nowell: Piano; Mattia Salvadori: Tromba; Ronny Bellagotti: Sax Alto; Francesco Balducci: Sax Tenore; Riccardo Cateni: Batteria; Valeria Caciagli: Cori, Voce; Valentina Calì: Cori, Voce.

IL GRUPPO. La Borrkia Big Band nasce nell’ autunno del 2010. L’idea è quella di suonare la musica Rock’n Roll di una volta con il sound tipico anni 50, grazie ad una formazione completa di dieci elementi pronti a coinvolgere e far ballare il pubblico. Con un repertorio ricco di canzoni storiche e di brani inediti, sempre in stile vintage, la Band comincia fin da subito a fare concerti in giro per la Toscana riscuotendo grande successo e chiudendo la stagione primaverile con una doppia tappa in Germania. L’estate è ricca di concerti, tra cui quello dell’11 agosto, in occasione del Festival “Volterra Jazz”, che vede la Band esibirsi davanti a più di mille persone. Il 5 dicembre 2011 esce l’omonimo album di esordio presentato in varie tappe in giro per l’Italia. Il 2012 è un anno ricco di concerti, la band cresce e a luglio esce il videoclip di “Hey Signorina” scritto e diretto da Lorenzo Franchi e prodotto dalla Fattoria Maldestra. Sempre nel 2012 la band vince il concorso regionale “Bluesacco”, il concorso nazionale “Edison change the music” e segna un mini tour di tre date in Francia. Sul finire dell’anno inizia la scrittura del secondo album con l’idea, fin da subito, di proporre dieci nuovi brani in lingua italiana. Nel 2013 si comincia a registrare il nuovo materiale, e parallelamente continua una densa attività live. Nel marzo2014 la band vola ad Amsterdam per suonare all’Heinekein Experience, esibendosi ben otto volte in tre giorni, e riscuotendo grandi consensi dal pubblico locale. Nello stesso mese viene prodotto il videoclip di “Squattrinato”diretto da Antonio Bartalozzi con la collaborazione di Vittorio Marrucci e prodotto dalla Fattoria Maldestra: si tratta di una storia ispirata al film di Robert Zemeckis “Back to the future”, con molte citazioni. Il 13 giugno 2014 esce “Squattrinato” il nuovo album in formato cd, lp e su piattaforma digitale che viene presentato con un tour di quasi un anno. Nel Maggio 2015 esce il video del singolo “Così non va…non si può più” scritto e diretto da Antonio Veracini, Antonio Bartalozzi e Martina Lazzerini; Una pellicola che vede la band in veste western. Il 12 dicembre esce per La Fattoria Maldestra il primo disco live della band “Live @ Priori” contenente 16 traccie suonate completamente dal vivo.

IL LIVE SU SESTA PORTA. Grande successo anche per la nostra diretta su SestaPortaTV che ha trasmesso integralmente il concerto grazia a Devitalia Telecomunicazioni, azienda pisana con sede a Migliarino Pisana.

Le foto della serata sono di Roberto Cappello

By