RQT-Rete Qualità Toscana presente al Mercato della spesa in Campagna

Pisa – In occasione della Giornata dei Grani Antichi, in programma a Pisa – Circolo Arci Pisanova, Via Frascani – al Mercato della Spesa in Campagna, sarà presente anche RQT-Rete Qualità Toscana che per tutta la durata del mercato farà conoscere e degustare i prodotti biologici, l’olio extravergine Igp Toscano e i Vini Igp Toscana Igt. Oltre alle degustazioni delle eccellenze regionali sarà presente un punto informativo di Rete Qualità Toscana (RQT) nell’ambito delle azioni della Misura 3.2 del PSR, per la promozione di alcune produzioni certificate toscane: prodotti dell’agricoltura biologica, Vino Igt Toscana, Olio Igp Toscano. 

L’incontro organizzato da Cia Agricoltori Italiani Pisa e dedicato ai grani antichi prenderà il via alle 10.30 con l’introduzione del direttore Cia Pisa, Stefano Berti; quindi gli interventi: “Frumenti teneri toscani: caratteri nutrizionali e nutraceutici di varietà iscritte al repertorio regionale”, illustrazione del progetto a cura dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. “I grani antichi – l’esperienza diretta raccontata da un’imprenditrice agricola che li coltiva, li trasforma e vende i prodotti finiti”, Carla Guglielmi, imprenditrice agricola; “I cereali a scuola. Esperienze dirette di educazione alimentare nelle scuole”: Giusi D’Urso, La MezzaLuna – Centro di educazione alimentare; poi il dibattito e gli auguri con i grani antichi, o. Degustazione con protagonisti speciali: pane, pasta e dolci di grani antichi e i prodotti del mercato de La Spesa in Campagna a Pisa. 

RQT è una rete di imprese agricole toscane nata con l’obiettivo di promuovere l’aggregazione della filiera agroalimentare per valorizzare le produzioni di qualità regionali.

RQT è promotore del progetto integrato di filiera Agr-Eat, co-finanziato dal PSR della Regione Toscana, che opera per sviluppare una efficiente filiera corta dei prodotti dell’agricoltura toscana, incentrata sulla vendita diretta e l’agri-ristorazione, e per promuovere alcuni dei sistemi di qualità che rappresentano un valore fondamentale nel panorama agroalimentare toscano. 

By