Rugby: settimo sigillo per Pharmanutra contro Rufus San Vincenzo

PISA – Il Pharmanutra Cus Pisa Rugby imprime il suo settimo sigillo in campionato espugnando il difficile campo del Rugby Rufus S. Vincenzo al termine di una gara proibita ai deboli di cuore. Il quindici pisano si presenta sul terreno di gioco dei livornesi con la voglia di riscattare la prestazione incolore della scorsa settimana e con la consapevolezza di dover affrontare un avversario ostico, capace finora di mettere in difficoltà qualsiasi squadra.

PRIMO TEMPO – Moroni e compagni partono in quinta e mettono subito alle corde i padroni di casa, costretti a difendere la propria meta dagli attacchi martellanti dei cussini. I gialloblu propongono un gioco fatto di molte penetrazioni sempre ben assistite che generano una buona continuità di gioco. Tuttavia questo sforzo iniziale risulta poco proficuo poiché gli universitari riescono a muovere il tabellino soltanto al 20’ quando, sugli sviluppi di una ripartenza da mischia ordinata, il pilone Hidalgo schiaccia finalmente l’ovale in meta. Ferri non trasforma ed il primo tempo scorre via senza variazioni di risultato.

SECONDO TEMPO – Alla ripresa del match il copione non cambia: un CUS volenteroso, ma poco concreto monopolizza il gioco, mentre il Rufus cerca di difendersi con ordine e giocare di rimessa sfruttando qualche distrazione dell’avversario. L’occasione per i padroni di casa si materializza proprio al 20’ del secondo tempo: calcio di punizione giocato velocemente e meta a ridosso dei pali. La successiva trasformazione porta in vantaggio i padroni di casa (7-5). La reazione gialloblu è rabbiosa ma poco lucida. Ferri fallisce due calci piazzati da posizione agevole e solo al terzo tentativo, allo scoccare dell’ottantesimo minuto, riesce a centrare i pali per il definitivo 7- 8 che decreta la vittoria cussina. Un successo disperatamente voluto, sofferto oltre ogni limite, ma meritato.

PROSSIMO IMPEGNO – La prossima settimana il Pharmanutra Cus Pisa Rugby renderà visita al Bellaria Cappuccini Pontedera. Sarà un derby molto interessante; Moroni e compagni dovranno mettere in evidenza tutte le loro qualità per salutare il 2013 nel migliore dei modi possibili.

Rufus San Vincenzo Vs Pharmanutra Cus Pisa Rugby 7 – 8
Formazione del Pharmanutra CUS Pisa Rugby: Filacanapa, Tammaro, Risaliti, Moroni, Cruschelli (20st Bestini), Ferri, Gai, Annecchini, Carpeggiani, Ruiu (20st Torre I.), Torre Fra., Mirabella, Parisi, Minichino, Hidalgo. A disposizione Pratali, Ricciotti, Principato, Duranti. Allenatore Natale.

Classifica – Union Rugby Tirreno 29, Pharmanutra Cus Pisa Rugby 27, Lions Salviano 21, Bellaria Cappuccini 17, Etruschi Livorno 17, Rugby Pistoia 14, Massa Rugby 11, Rugby Rufus S. Vincenzo 0, Garfagnana Rugby -3, Valdinievole Rugby -8.

By