Il ruolo dei market place nella società attuale

PISA – La continua evoluzione dei sistemi informatici, unita alla sempre minore disponibilità di tempo, ha portato alla diffusione dei marketplace; si tratta di piattaforme digitali che offrono agli utenti la possibilità di acquistare merci oppure servizi, senza muoversi da casa, ma soltanto accedendo agli specifici portali.

Che cosa si intende per marketplace

Internet può venire utilizzato anche per diffondere informazioni di tipo commerciale, infatti molte aziende hanno sperimentato come, iscrivendosi presso un marketplace, il loro business si sia notevolmente incentivato.
I portali deputati a tale scopo funzionano come vere e proprie vetrine (virtuali) accessibili con facilità da grandi fasce di utenti.
Il vantaggio del marketplace è duplice; da un lato gli utenti sono in grado di reperire tutte le notizie che cercano relativamente ad oggetti oppure servizi a cui sono interessati, direttamente al proprio domicilio ed evitando estenuanti ricerche presso negozi.
D’altro lato anche i venditori (di merci o di servizi) possono ottenere massima visibilità e raggiungere fasce di potenziali clienti con una spesa estremamente contenuta e con risultati molto buoni; una delle principali caratteristiche dei marketplace è quella di abbattere le spese di gestione.
Inoltre tramite queste piattaforme digitali è anche possibile reperire informazioni riguardanti la concorrenza, allo scopo di migliorare le proprie prestazioni.
Instapro.it è il marketplace leader nei servizi per la casa, specializzato nella ristrutturazione e manutenzione degli immobili; il suo scopo è quello di mettere in contatto gli utenti che necessitano di un intervento con i professionisti in grado di fornirlo.

Quando consultare un marketplace

I motivi per cui si consulta un marketplace sono essenzialmente due: acquistare merci oppure acquistare servizi; nel secondo caso, di solito, il marketplace è specializzato in determinati settori, come ad esempio Instapro.it, che offre un’ampia gamma di servizi per la casa.
Quando si decide di effettuare interventi di ristrutturazione o di manutenzione (ordinaria o straordinaria) della propria abitazione è necessario innanzitutto avere un’idea di quali siano le ditte più affidabili e garantite; poi è utile analizzare vari preventivi per comparare il rapporto qualità-prezzo relativo ai lavori che si intende fare.
Infine bisogna contattare i professionisti prescelti e stabilire tutto l’iter procedurale che sta alla base di qualsiasi lavoro.
Si tratta di molte operazioni, che richiedono tempo e disponibilità a muoversi per effettuare diversi sopralluoghi presso le varie ditte; spesso ci si trova a dover affrontare file e sgradevoli attese.
I marketplace sono stati pensati proprio per evitare tali inconvenienti; infatti accedendo ad una di queste piattaforme digitali, l’utente è immediatamente in grado di venire a conoscenza delle informazioni che cerca, stando comodamente a casa propria e senza perdere troppo tempo.
Instapro.it è un portale specializzato nelle opere di ristrutturazione e manutenzione degli immobili che offre una vastissima gamma di servizi.
L’utente interessato deve compilare una scheda contenente i propri dati personali unitamente alla richiesta di un preventivo; dopo 24 ore riceverà presso il proprio domicilio un preventivo gratuito.
In questo modo gli sarà possibile comparare la varie proposte per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze; i professionisti iscritti a Instapro.it sono stati preventivamente selezionati in base ai giudizi rilasciati da chi si è servito in precedenza dei loro servizi, offrendo la massima garanzia ed affidabilità di prestazione.

By