Sabato 11 Novembre: il secondo appuntamento stagionale di “Backstage From The Basement”,

PISASabato 11 Novembre alle ore 19 torna il secondo appuntamento del format BACKSTAGE FROM THE BASEMENT, delle vere e proprie prove a porte aperte all’ora dell’aperitivo organizzate dall’associazione culturale Backstage Academy di Pisa di Via Delle Cascine, con i migliori artisti del panorama musicale italiano.

L’ospite di questo nuovo episodio è King of the Opera, progetto di Alberto Mariotti: l’artista toscano originario di Montale (Pistoia) aveva già fatto parlare di sé tra gli addetti ai lavori e non solo con il progetto Samuel Katarro, con il quale vinse il RockContest di Firenze, ottenne il riconoscimento al miglior debutto musicale con il Premio Fuori dal Mucchio nel 2009 e vinse il premio PIMI come miglior artista solista al MEI (Meeting Etichette Indipendenti) un anno più tardi.

Abbandonato il vecchio progetto ed ottenuto l’apprezzamento di critica e di artisti stranieri del calibro di Patti Smith, Julian Cope e David Thomas, Alberto ha dato vita a King of the Opera, il cui battesimo è avvenuto non a caso nella prestigiosa cornice del San Miguel Primavera Sound Festival di Barcellona, uno degli appuntamenti più importanti al mondo per le nuove tendenze della musica alternativa. Questo grande evento è stato seguito da un mini tour di dieci date in Svizzera e in Germania.

Il primo album di King of the Opera si chiama Nothing Outstanding ed è stato pubblicato nel Novembre 2012 dall’etichetta discografica bolognese La Famosa Etichetta Trovarobato . Nel corso del 2013 ha collezionato più di 80 concerti tra Italia ed Europa (tra cui uno showcase negli studi RAI) e l’apertura per la data pratese di Patti Smith a Luglio. Sempre nello stesso anno, ha ricevuto il premio Keepon per “migliore rivelazione live dell’anno” ed è stato inserito tra i 5 candidati del PIMI (Premio Italiano Musica Indipendente) sempre come “Best Live”.
Nel Marzo 2014  King of the Opera ha pubblicato un EP intitolato Driftwood e due anni più tardi il disco Pangos Sessions. Recentemente, ha collaborato con Federico Fiumani (leader dei Diaframma).

EVENTO SU FACEBOOK

Loading Facebook Comments ...
By