Sabato 19 Novembre il professor Paolucci presenta in anteprima il Giudizio Universale

PISA – Sabato 19 novembre alle ore 11.30 la Direzione dei Lavori e il suo presidente, il professor Antonio Paolucci, presenteranno in anteprima alla stampa i risultati di questo importante restauro.

L’anteprima si terrà nei laboratori di restauro di Campaldo, così da consentire una visione ravvicinata dell’opera, prima che venga ricollocata. Il restauro fa parte dell’ampio intervento sull’intero ciclo di affreschi nel Camposanto Monumentale di Pisa, che ha portato alla ricollocazione in parete della maggior parte delle opere. I restauri sono eseguiti direttamente dalle maestranze dell’Opera della Primaziale Pisana con il controllo della Direzione Lavori presieduta dal Prof. Antonio Paolucci e la supervisione dei responsabili operativi del restauro Carlo Giantomassi e Gianluigi Colalucci.

Gli affreschi trecenteschi del Camposanto pisano subirono un serio danneggiamento quando, durante la seconda guerra mondiale, uno spezzone incendiario provocò un incendio e la fusione del tetto di piombo. Nel 1945 gli affreschi furono staccati dalle pareti ed iniziò così una lunga e affascinante storia di salvataggio e restauro.

Interverranno:

Pierfrancesco Pacini, Presidente dell’Opera della Primaziale Pisana
Antonio Paolucci, Presidente della Direzione lavori
Carlo Giantomassi, Direzione operativa del restauro
Gianluigi Colalucci, Direzione operativa del restauro

By