Sabato 20 Maggio la musica OPS…! sbarca a Pontedera

PONTEDERA – La musica di OPS…! di Okamoto, Pellerin e Sanna approda sabato 20 Maggio allo Spazio Nu di Pontedera (via Firenze 42) con un workshop pomeridiano e un concerto, questa volta solo del trio.

Per quanto riguarda il workshop pomeridiano (16,00-19,00) questo è aperto a musicisti, danzatori e artisti provenienti da qualsiasi area espressiva. E’ condotto dal violoncellista Maresuke Okamoto, che ispirandosi ai concetti del “Cha no yu” giapponese (Cerimonia del té), metterà in rilievo l’aspetto sociale e spirituale dell’elemento improvvisativo.

La musica del trio è aerea, eterea, basata su equilibri fragili e danzanti; flessibile e duttile come le canne di bambù. E’ quasi un equivoco per scusarsi di qualche disguido e al tempo stesso esprime gentilezza, silenzi, vacuità, vuoto, trasparenza. Mette in risalto i sentimenti e fa muovere i corpi in un gesticolio pruriginoso. Il violoncellista giapponese Maresuke Okamoto manipola l’archetto del suo violoncello come se si trattasse del bōjutsu, l’antica disciplina del bastone in uso in molte arti marziali giapponesi e incontra gli europei Guy Frank Pellerin e Eugenio Sanna in un rinnovato equilibrio alla ricerca di una via possibile di ricongiunzione, non esclusa quella tra Oriente e Occidente e del far musica, attraverso un gioco serrato e incalzante ma aperto a tutte le possibili eventualità, implicazioni materiali e spirituali.

By