Sabato 20 Maggio a Palazzo Lanfranchi la Notte Europea dei Musei

PISAEuropeana Photography è la nuova piattaforma online dedicata agli appassionati di fotografie storiche.

L’evento di lancio, combinato con un’affascinante esposizione fotografica, una mostra virtuale interattiva e dimostrazioni in diretta, è organizzato presso il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi sabato 20 maggio, in occasione della Notte Europea dei Musei.

Realizzato da PHOTOCONSORTIUM, associazione internazionale per la valorizzazione del patrimonio fotografico, ed EUROPEANA, la grande biblioteca digitale europea, Europeana Photography dà accesso a centinaia di migliaia di magnifiche foto d’epoca, da scoprire con un semplice click: mostre virtuali, gallerie fotografiche a tema, interessanti articoli e ricerche guidate permettono di ammirare le più belle gemme del patrimonio fotografico europeo; ma è anche possibile esplorare le collezioni fotografiche in autonomia attraverso avanzati sistemi di ricerca personalizzati.

Foto dopo foto, e racconto dopo racconto, un passato ormai trascorso si rivela ai nostri occhi grazie alla tecnologia digitale. Tutti sono invitati a brindare e a scoprire le più belle collezioni di foto storiche europee, ma attenti: una volta entrati in questa macchina del tempo, potreste non voler più tornare.

By