Sabato 21 Dicembre serata Gospel nella Chiesa San Ranieri del quartiere Cep

PISA – Musica che fa bene al cuore: sabato 21 dicembre alle 21.15 nella chiesa di San Ranieri del Cep il concerto gospel con il coro “Spring Time”, diretto dal maestro Cristiano Grasso. I partecipanti potranno contribuire, con un’offerta minima di 5 euro, a sostenere il progetto Homeless della Società della Salute.

L’iniziativa è organizzata da Comune di Pisa, Pro-Loco Pisa, FareAmbiente e Vivi la Piazza. La serata sarà preceduta da un concerto itinerante che partirà alle 18.30 in Piazza Vittorio Emanuele e passerà per Corso Italia, Piazza XX Settembre, Piazza Garibaldi, Piazza delle Vettovaglie e Piazza dei Cavalieri.

La regia del progetto Homeless si trova all’asilo notturno di via Conte Fazio. Da fine novembre, quando è cominciato il freddo, i posti letto sono aumentati da 24 a 30 (più 4 garantiti per l’emergenza sanitaria). E, sempre da fine novembre, è cominciata la distribuzione, grazie all’Unità di Strada, di 230 sacchi a pelo acquistati dalla Società della Salute e 200 coperte donate da privati direttamente all’Unità di Strada.

La struttura, è aperta tutti i giorni: la notte dalle 19.30 alle 7.45 per dormire, con attivi i servizi doccia, lavanderia, cena e colazione. La struttura è aperta inoltre lunedì e giovedì dalle 14 alle 18.30 come punto PAAS (accesso gratuito a computer e Internet, servizio usato principalmente per cercare lavoro) e nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 7.45 alle 11 come sportello di ascolto e aiuto con un assistente sociale, un educatore e due operatori. A fianco del dormitorio lavora l’unità di strada: operatori che monitorano il territorio con turni serali cinque volte la settimana con la distribuzione di 60 pasti caldi al giorno messi a disposizione dalla mensa del DSU. E due turni pomeridiani la settimana. Durante queste uscite gli operatori monitorano le condizioni di salute di chi sta in strada.

LA CHIESA DI SAN RANIERI NEL QUARTIERE CEP

20131218-141835.jpg

By