Sabato 6 Agosto le Die di Santo Sisto. Sarà premiata la Curva Nord Maurizio Alberti

PISA – Sabato 6 Agosto, dalle ore 18 nella Chiesa di San Sisto in Corte Vecchia, l’Associazione degli Amici di Pisa organizzerà il 58° Die di Santo Sisto- data memorabile per Pisa.

Quest’anno su indicazione del Consiglio Direttivo riunitosi il 7.6 u.s., verranno premiati quali Soci d’Onore del Sodalizio i commercianti Giovanni Del Corso (già titolare della Trattoria del Vecchio Teatro e grande divulgatore di menù e pietanze pisane) ed Alessandro Cesarotti, titolare dell’omonima attività di incisore, grafico e oggettistica in Piazza Carrara e ideatore del Premio del Guerriero Pisano.

Il Consiglio Direttivo ha poi deliberato all’unanimità la qualifica di Socio Onorario del Sodalizio, alla Curva Nord “Maurizio Alberti” dell’Areana Garibaldi che si è sempre distinta per l’attaccamento esemplare alla squadra alle vicende cittadine con coreografie di grandissima qualità che hanno fatto il giro della stampa nazionale.

Dopo la deposizione della Corona d’alloro ai caduti pisani di tutte le guerre prevista alle 18, dopo il corteo storico nei pressi della Chiesa, seguirà la Santa Messa officiata da Don Francesco Barsotti che da quest’anno sostituisce Don Dante Tasca, ritiratosi in pensione per raggiunti limiti di età. Al termine della funzione religiosa, la Dr.ssa Stiaffini darà lettura della tradizionale Relazione Storica dando evidenza al 650° anniversario della Certosa di Pisa a Calci, in particolare al diario del Priore Giuseppe Alfondsso Maggi nel corso del restauro settecentesco della Certosa. Verrà quindi data lettura del consueto messaggio augurale da parte della Presidenza della Repubblica e quindi una breve relazione del Presidente del sodalizio alfeo, Franco Ferraro. A concludere le premiazioni.

By