Sabato 8 Aprile all’ex Covento dei Cappuccini si parla come crescere l’amore verso i bambini

PISA – “Crescere l’amore-risposte psicologiche sulla salute dei bambini”, è questo il tema dell’incontro in programma sabato 8 aprile alle ore 17.30 nell’antica biblioteca dell’ex convento dei Cappuccini di Pisa – in via dei Cappuccini 4.

Organizzato da Acisjf Pisa – Casa della giovane Maria Schiratti Toniolo, l’incontro ad ingresso libero sarà condotto dalla dottoressa Romana Caruso Mariani, psichiatra e psicoterapeuta che negli ultimi anni ha presentato le esperienze realizzate con l’associazione “ilsorrisodeibimbi” ai convegni mondiali della Isei (International Society on Early Intervention) e della Waimh (World Association for Infant Mental Healt) a San Pietroburgo (2013), Edimburgo (2014) e Stoccolma (2016).

Il tema. Che i piccoli crescano sereni è l’obiettivo di ogni famiglia. La tranquillità emotiva, un valore di per sé, è anche il migliore strumento per proteggere la salute fisica e potenziare lo sviluppo intellettivo. Le tematiche legate ai bambini suscitano sempre più interesse, ma non sempre è chiara la loro chiave di lettura. Parlare dei bambini e delle loro emozioni, della loro ricchezza interiore, delle capacità, dei linguaggi per esprimerle e come comprenderli sono al centro si questo incontro.

L’esperto. La dottoressa Romana Caruso Mariani è medico chirurgo, psichiatra, psicoterapeuta. Si occupa da anni di psichiatria perinatale, la branca della psichiatria volta allo studio e alla cura della emotività nella prima infanzia. È responsabile scientifico della associazione ilsorrisodeibimbi (ilsorrisodeibimbi.com). Con questa associazione promuove numerose attività culturali e formative. Autrice di pubblicazioni scientifiche, anche internazionali, e divulgative sull’argomento, ha pubblicato nel 2016 “Crescere l’amore” – ed. Cinquesensi, prefazione Walter Veltroni -, un libro dedicato ai genitori che sono o che saranno, a chi vuole leggersi dentro per comprendere l’amore, le emozioni, l’emotività. Un libro per tutti, oltre ogni etichetta.

Gli organizzatori. L’ACISJF è un’organizzazione cattolica internazionale di volontariato, fondata a Friburgo nel 1897, su impulso del beato Giuseppe Toniolo e di sua moglie Mari Schiratti Toniolo è sorta a Pisa nel 1904. L’associazione pisana dal 2014 gestisce una casa di accoglienza che offre ospitalità a giovani donne che, per vari motivi, sono lontane dal loro ambiente familiare o ne sono addirittura prive.

By