Sabato all’SMS l’inaugurazione del baby pit stop Unicef

PISA – Sabato 3 dicembre una giornata speciale all’SMS-, la biblioteca comunale sul viale delle Piagge.Si parte alle 16 con l’inaugurazione baby pit-stop Unicef – Uno spazio per allattare in biblioteca. Intervengono Andrea Ferrante Assessore alla Cultura del Comune di Pisa e Patrizia Falcone Presidente Comitato Provinciale Unicef Pisa. Patrizia Falcone, Presidente Comitato Provinciale Unicef Pisa: «L’iniziativa fa parte del programma Unicef per promuovere l’allattamento al seno. Si chiamano baby pit stop in maniera giocosa. A Pisa città è il secondo punto: si aggiunge a quello presente nella ludoteca “Tutti giù per terra” al piano terra della Camera di Commercio in piazza Vittorio Emanuele»

«Ringrazio l’Unicef per l’iniziativa e i dipendenti per il loro coinvolgimento. Si istituisce un ulteriore servizio nella nuova biblioteca che continua a crescere – commenta l’assessore alla cultura Andrea Ferrante – siamo passati da 3.783 iscritti (di cui 754 ragazzi) nel 2013 a 8.680 iscritti (di cui 1600 ragazzi) al 1° dicembre 2016. Anche i prestiti sono passati da 20.854 a 46.413 (di cui 9.944 interbibliotecari. Con tanti eventi organizzati per tutti, adulti, ragazzi e anche per i più piccoli. Un presidio di cultura importante per il quartiere e per la città»

Cosa sono i Baby Pit Stop – L’allattamento al seno non ha orari fissi, né un numero definito di poppate nell’arco della giornata. Esistono molteplici modi di allattare ed è difficile per le mamme prevedere dove e quando il bambino chiederà di nutrirsi. Inoltre, molte mamme prolungano l’allattamento ben oltre i primi mesi di vita dei bambini, ottemperando alle raccomandazioni dell’UNICEF e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Il Baby Pit Stop (BPS) prende il nome dalla nota operazione del “cambio gomme + pieno di benzina” che viene effettuata in tempi rapidissimi durante le gare automobilistiche di Formula Uno. Nei BPS il cambio riguarda il pannolino, e il “pieno” è di sano latte materno, ricco di nutrienti e di anticorpi. Lo spazio individuato nella biblioteca SMS è all’ interno dello spazio bambini/e, ci sarà una poltroncina riservata e un fasciatoio, il punto Nati per leggere con opuscoli informativi e libri per la fascia 0-6.In occasione della inaugurazione sarà affissa la vetrofania ufficiale del BPS all’ingresso della SMS.

Sabato 3 dicembre altri eventi per grandi e piccini – La giornata proseguirà alle 16.30 con “Gocce d’amore” conversazione con i genitori presenti a cura di Marta Lupetti, Responsabile Ostetriche Asl Toscana Nord Ovest. Sempre alle 16.30 la presentazione del libro “La luna nel palazzo – Breve racconto della vita di Giacomo Leopardi bambino” di Laura Oppioli e Roberto De Grandis. Saluti di Andrea Ferrante assessore alla Cultura del Comune di Pisa. Letture di Pasquale D’Alessio. Narrazione di Laura Oppioli Berilli. Disegni di Roberto De Grandis. Seguirà il laboratorio per bambini/e e ragazzi/e “La scrittura ai tempi di Leopardi”

By