Sabato il Ministro dell’Integrazione Cecile Kyenge al “Centro Maccarone”

PISA – Ci sarà anche il ministro all’integrazione Cecile Kyenge Kasethu all’incontro del 21 dicembre a Pisa promosso dall’istituzione Centro Nord-Sud, Provincia e Regione, in occasione della III edizione della Giornata dello sviluppo equo.

L’appuntamento si svolgerà presso l’Auditorium Centro Maccarrone, per l’intera mattinata, e vedrà tra gli altri gli interventi del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, del presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni, dell’assessore provinciale Silvia Pagnin, del Sindaco Marco Filippeschi e del Prefetto Francesco Tagliente, del consigliere regionale Paolo Tognocchi, di Mons. Andrea Cristiani (Movimento Shalom e membro del Comitato regionale della Giornata per un equo sviluppo globale) e di Severino Saccardi (Presidente del Comitato regionale della Giornata per un equo sviluppo globale).

La III edizione della Giornata dello sviluppo equo (istituita con la Legge regionale 6/2010) si articolerà, quest’anno, in due date (19 e 21 Dicembre) e in una serie di iniziative che si svolgeranno a Firenze e a Pisa. Finalità comune dei diversi incontri è quella di porre al centro le tematiche dell’interdipendenza planetaria, dei diritti umani e della sostenibilità dello sviluppo globale a partire da una riflessione su “cibi e culture del mondo”.

«La Giornata per un equo sviluppo globale ha quest’anno come tema di riflessione quello del cibo e le culture del mondo – ha illustrato il presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni – A ciò si aggiungono le questioni della sostenibilità dello sviluppo, dei bisogni fondamentali e dei diritti legati all’uso delle risorse idriche e alla sovranità alimentare. Tutti temi che attraversano l’attività del Centro Nord-Sud e confermano la scelta lungimirante fatta nel 1999 dalla Provincia di Pisa di andare a costituire un soggetto pubblico, un organismo strumentale che, unico in Italia, affrontava da un unico punto di vista l’immigrazione e la cooperazione allo sviluppo».

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

– Ore 9.30 Indirizzi di saluto

– Ore 10.00 Tavola rotonda “Cibo e cibi nel mondo”. Intervengono Mons. *Andrea Cristiani*, Movimento Shalom e membro del Comitato regionale della Giornata per un equo sviluppo globale; Severino Saccardi, Presidente del Comitato regionale della Giornata per un equo sviluppo globale; Paolo Tognocchi, Consigliere regionale e promotore della legge istitutiva della Giornata per un equo sviluppo globale

– Ore 10.45 Intervento teatrale “Cibo globale e cibo locale” di Marco Azzurrini

– Ore 11.00 Dibattito. Prospettive, possibilità, progetti di uno sviluppo equo. Introduce Silvia Pagnin, Assessore alla Cultura, Cooperazione allo sviluppo, Integrazione e Intercultura della Provincia di Pisa e Presidente Istituzione Centro Nord-Sud. Intervengono Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana; Cécile Kyenge, Ministro dell’Integrazione. Sarà presente una rappresentanza degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Pisa

Fonte: Ufficio Stampa Provincia di Pisa

20131216-141929.jpg

You may also like

By