Sabato la cerimonia finale del premio Terme di San Giuliano

SAN GIULIANO – Sabato 10 novembre dalle ore 16 presso Bagni di Pisa Palace & SPA (San Giuliano Teme – Pisa), nello stupendo scenario delle Terme di San Giuliano, cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Internazionale Terme di San Giuliano.Il concorso, realizzato in collaborazione con Comune di San Giuliano Terme, Associazione Internazionale Dino Buzzati, Club dei Ventitré, Associazione Lucchesi nel Mondo, Associazione Nazionale Le Donne del Vino – Toscana, goWare Italian Apps, Felici Editore, Bagni di Pisa Palace & SPA, Centro Commerciale Naturale di San Giuliano Terme e con ilPatrocinio della Provincia di Pisa e della Regione Toscana, è dedicato agli inediti di narrativa e saggistica. Le Giurie del Premio Terme di San Giuliano, dopo un’attenta analisi dei testi finalisti hanno selezionati le terne delle sezioni in programma. Nel corso della serata di premiazione i rappresentanti delle due giurie voteranno con voto palese ogni singolo titolo di ciascuna sezione per determinare il vincitore di ognuna delle sezioni. La Giuria della sezione Saggistica del Premio Nazionale Terme di San Giuliano, ha deciso all’unanimità di indicare come terna finalista per la saggistica i seguenti volumi:

Diabolus in musica   di Veronica Tabaglio VE
Guareschi e l’umorismo  di Serena Gobbo S.Stino di Livenza (VE)
Il teatro di Dino Buzzati  di Sara Teresa Russo Pisa

La giuria ha inoltre deciso all’unanimità di conferire il Premio Speciale della Giuria al saggio:

Il decimo clandestino: Lina Wertmuller’s tribute to Giovannino Guareschi
del prof. Alan R.Perry (Gettysburg College -Pennsylvania , Stati Uniti d’America)

Ai volumi:

Dino Buzzati e la montagna     di Luca Fida (GE)
Dino Buzzati letto nell’ottica dell’ Ecocriticism  di Andrea Ceccon (Feltre – BL)

Vanno due segnalazioni di merito. Nella stessa riunione, La Giuria della sezione Narrativa del Premio Nazionale Terme di San Giuliano, ha deciso all’unanimità di indicare come terna finalista per la narrativa i seguenti volumi:

La teiera di Napoleone   di Giovanni Maria Pedrani (Saronno – VA)
Saga Celtica     di Roberta Ottaviani (Trofanello – TO)
Isola 21     di Vanes Ferlini (Imola – BO)

Inoltre. Premio Speciale al volume

L’ultimo desiderio di Giulio   di Elena Tori Rubiano (Còrdoba – Argentina)

Segnalazione di merito a:

Tutta colpa di Canale Mussolini e di una maglietta   di Giuseppe Virnicchi (NA)
Il sogno di Davide degli alunni della SM “V.Criscuoli” – sez. carceraria di S.Angelo dei Lombardi (AV)
Il richiamo di Valdù       di Monica Anna Corpetti (GE)

La Giuria finale sarà composta da: prof. Fabrizio Franceschini (Ordinario presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica); dr. Mario Simoncini (direttore Biblioteca e archivio del comune di Viareggio); dr. Athos Bigongiali (scrittore e critico); prof.ssa Bianca Da Rif (Docente universitaria e direttore Associazione Internazionale Dino Buzzati); dr. Piernello Martelli (Club dei Ventitre); prof. Daniele Luti (saggista, critico letterario, docente di lettere); Stefano Mecenate (coordinatore del Premio, giornalista e critico letterario).

 

By