Sabato notte torna l’ora solare. Lancette indietro di un’ora

PISA – Torna l’ora solare: nella notte tra sabato 24 e domenica 25 metteremo le lancette indietro e dormiremo un’ora in più, anche se fino alla prossima primavera, i pomeriggi saranno più bui, con la luce che calerà un’ora prima.

L’ora solare durerà fino all’ultima domenica di marzo, data in cui si tornerà all’ora legale. L’idea di introdurre l’ora legale nasce dal bisogno di ottimizzare l’uso della luce solare per ottenere un risparmio nel consumo di energia.

UN PO’ DI STORIA. L’ora legale fu introdotta per la prima volta in Italia il 3 giugno del 1916, dal 1980 si applica a tutta la comunità europea. La durata del periodo di ora legale si è modificata nel tempo: fino al 1980 durava 4 mesi, da fine maggio a fine settembre; dal 1981 al 1995 durava 6 mesi, dall’ultima domenica di marzo all’ultima domenica di settembre; dal 1996 ad oggi dura 7 mesi, dall’ultima domenica di marzo all’ultima domenica di ottobre; oggi in attuazione di una direttiva europea è stato semplificato il processo definendo convenzionalmente l’entrata dell’ora legale nell’ultima domenica di marzo ed il ritorno all’ora solare l’ultima domenica di ottobre.

By