San Giuliano, ampliata la capacità di comunicazione nel confronti della cittadinanza

SAN GIULIANO TERME – Il Comune di San Giuliano già da tre anni ha attivato il servizio di messaggistica sms per la Protezione Civile grazie al quale molti cittadini che si sono registrati hanno ricevuto informazioni tempestive, sia nel caso di allarmi meteo sia nel caso di rischio di inondazione del fiume Serchio.

SAN GIULIANO

L’esito positivo dell’iniziativa è stato dimostrato dai numerosi messaggi di apprezzamento ricevuti. Il suddetto servizio di messaggistica è stato già praticato anche nell’ambito delle comunicazioni scolastiche per i numerosi vantaggi che lo stesso produce in caso di chiusure straordinarie, convocazione Consigli, problemi nel trasporto alunni etc., per cui sarà valutato un ulteriore potenziamento in questo campo.

Ma veniamo ad oggi. Le capacità di comunicazione nei confronti della cittadinanza saranno aggiornate e ampliate grazie all’introduzione di un’importante innovazione che riguarderà sia le modalità di comunicazione sia l’ampliamento delle tipologie comunicative.

La ditta Sistemi Informativi (che ha realizzato l’applicazione) ha infatti reso disponibile la App denominata ‘ComuniCare’ (per Android su Play Store) e ‘iComuniCare’ (per iOS su App Store) che ogni cittadino potrà scaricare sul proprio cellulare; eseguendo quindi una semplice registrazione, lo stesso cittadino potrà ricevere in modo altrettanto semplice ma soprattutto tempestivo messaggi inerenti numerose aree (Protezione Civile, Manifestazioni Culturali, Eventi Sportivi, Comunicazioni Istituzionali, Comunicazioni di interruzione di servizi quali quello idrico, elettrico, della viabilità etc.).

Da evidenziare il fatto che l’operazione non ha costi né per il cittadino utente né per l’Amministrazione.

“Sono molto soddisfatto – sostiene il Sindaco Sergio Di Maio, che ha tenuto per sé la delega ai Rapporti con i cittadini, comunicazione e trasparenza – perché con l’introduzione e l’applicazione del nuovo sistema si andrà sicuramente a incrementare e a riqualificare il dialogo tra l’Amministrazione e cittadini e questo è uno dei punti chiave del nostro programma di mandato che prevede un Comune sempre più tecnologico per una partecipazione sempre più attiva dei cittadini. Invito quindi tutti i sangiulianesi a dotarsi della App e a registrarsi. Rimarrà chiaramente sempre attiva presso il sito internet del Comune la possibilità di registrarsi per il servizio di allarmi effettuato tramite messaggi sms.”

By