San Giuliano Terme, dal 7 al 25 Novembre la strada del foro chiusa per lavori

PISA -La Regione Toscana ha avviato un importante piano di contenimento e abbattimento del rumore lungo le stradi regionali. Un piano che interessa anche la Strada Regionale 12 dell’Abetone e del Brennero nel tratto compreso nella frazione di San Giuliano Terme: per la precisione dal Km 7+200 al Km 8+000, ovvero dall’intersezione con la SS12 Radd all’intersezione con via XX Settembre.

“L’intervento nel nostro comune inizierà il 7 novembre (non il 3 come precedentemente annunciato, ndr) e dovrebbe terminare il 25 novembre – spiega il sindaco Sergio Di Maio – Durante questo periodo la strada sarà interdetta al traffico, dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e con esclusione del sabato e della domenica. Sono comunque previste alcune eccezioni: la strada sarà infatti percorribile durante i lavori dai veicoli superiori a 3,5 tonnellate a pieno carico, dai bus di linea e dagli scuolabus e dai mezzi di soccorso, delle autorità pubbliche e dei residenti”.

La scelta di consentire comunque il transito ai mezzi pesanti durante i lavori è dovuta alla volontà di rispettare il provvedimento 139/2016, che vieta a questi mezzi la nuova viabilità della zona di Gello / San Giuliano Terme. Durante l’orario di lavoro, quindi dalle ore 8.30 alle 18.30, i mezzi che non rientrano nelle eccezioni previste saranno deviati sulla nuova viabilità.

“Viste le caratteristiche strutturali della strada e la tipologia d’intervento – prosegue il sindaco – nel tratto interessato il traffico dei mezzi autorizzati durante l’orario dei lavori avverrà tramite senso unico alternato regolato da movieri e con limite di velocità di 30 km orari. Ovviamente sarà istituito anche il divieto di sosta con rimozione coatta. Al di fuori dell’orario dei lavori e nei giorni di sabato e domenica sarà garantita la percorribilità in piena sicurezza dell’intero tratto e la possibilità di accesso alle proprietà laterali”.

Le limitazioni imposte dai lavori saranno notificate da apposita segnaletica, posizionata dalla ditta appaltatrice: la Edilstrade di Tincolini srl, con sede legale a Casciana Terme Lari. Oltre alla necessaria segnaletica, sarà compito della ditta attuare tutti gli accorgimenti utili a tutelare la pubblica incolumità degli utenti della strada e dei pedoni e assicurare la fluidità della circolazione

By