San Giuliano Terme. M5S sull’associazionismo e le case del popolo

SAN GIULIANO TERME – Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del Movimento a Cinque Stelle per San Giuliano Terme.

Il Mondo delle associazioni comprende una vasta e variegata miriade di scopi volontari e non. Organizzazioni di volontariato,associazioni di promozione sociale,cooperative sociali, sono alcuni modelli di genere e tipologia in molti casi non a scopo di lucro in altri invece ricercano un reale profitto non solo per il sostentamento della stessa ma dagli anni 80 si sono distinte associazioni che per la prima volta volgono al concetto di imprenditorialità con finalità diciamo “diverse”. Ambiente,Cultura e informazione,economia,commercio equo e solidale,salute e ricerca ma anche il volontariato sono i cardini nella quale si posano reali ideali di solidarietà e condivisione per ogni associazione. Gli enti che compongono il mondo del non profit si differenziano sostanzialmente nella loro struttura, distinguendosi per tipologia e status giuridico. Le organizzazioni non governative,di volontariato,le cooperative sociali e di promozione,sono alcune che operano senza fini economici con finalità solidaristiche. Mi vengono in mente altre tipologie di associazioni come per esempio quelle delle fondazioni ex bancarie (ma questa è un’altra storia..) Rientrando propriamente nella categoria “non profit” credo fermamente che si possa affermare un sacrosanto concetto associazionistico e umanitario come forma indiscussa di vera solidarietà anche nel nostro paese.

I circoli privati si differenziano dai pubblici esercizi o almeno dovrebbero,in quanto sono costituiti non in forma di impresa come questi ultimi, bensì in forma di associazioni non riconosciute senza scopo di lucro. Per questo motivo si può accedere ai circoli solo chi è in possesso di un tesserino in questo caso Arci. Molto spesso dietro la denominazione di circolo privato si nasconde un esercizio come una vera e propria attività aperta al pubblico. Una trasformazione che anche nel nostro comune di san giuliano terme in alcuni casi ha comportato problematiche gestionali sia di natura economica che di condivisione partecipativa e sociale.

I valori della partecipazione culturale dei circoli deve riportare la cultura,storia e identità negli stessi. Conoscere la storia di un circolo significa conoscere in gran parte la storia del nostro paese. Ogni circolo e concludo con una speranza,.. torni portatore di ricchezza in linea con quei valori Arci antifascismo,antirazzismo,e aggiungo pacifismo nella sua piena forma sia nei rapporti condivisi tra soci, aprendosi nuovamente al territorio e cittadini tutti.

Fonte: Andrea Giuliani Portavoce M5S per San Giuliano Terme

By