San Miniato: a partire da domenica racconti, canti e giochi alla scoperta della civiltà contadina

SAN MINIATO – In occasione della 43ª Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco, TerritorioTeatro e Kampino – in collaborazione con la Proloco di San Miniato –  celebrano le memorie della terra: racconti, canti e giochi alla scoperta dei riti della civiltà contadina. Si comincia domenica 10 novembre con un incontro speciale dedicato alle “radici del tartufo”. Maresco Martini, autore di racconti di tradizione contadina e appassionato di trekking, che da anni ormai accompagna i telespettatori di Antenna5 fra sentieri e viottoli incantevoli, presenterà il suo libro “Radici contadine” (FM Edizioni). Una chiaccherata tra amici sulle vicende vissute da ragazzino e sulla natura della campagna toscana, “…la testimonianza appassionata  di un contadino o, come preferisce definirsi… di un incisore della terra”. Domenica 17 novembre sarà la volta del “tartufo dei bambini”. Un pomeriggio di giochi e poesia dedicato ai più piccoli, che saranno protagonisti della caccia al tesoro più pazza del mondo. Armati di mappa e vanghetto andranno alla ricerca del tartufo d’oro in compagnia di strani personaggi e di un cantastorie. Domenica 24 novembre ci sarà la presentazione del libro “Alla cerca d’un sogno”, contrasto in ottava illustrato da Sauro Mori (Del Bucchia Editore). Gli autori Lapo Ciari e Alessio Guardini racconteranno la genesi dell’opera in compagnia della fisarmonica di Pamela Larese. Introducono Marco Betti (poeta) e Massimo Cucchiara (tartufaio). Il ciclo di eventi si concluderà domenica 1 dicembre presso il Circolo Ristori di Ponte a Elsa con l’evento “Du’etti d’Ottava”, un pranzo contadino a suon di fisarmonica e canti popolari con Marco Betti e i poeti improvvisatori in ottava rima.

DOMENICA 10 NOVEMBRE – LE RADICI DEL TARTUFO
Ore 16.00 – Cappella di San Pietro Martire (Via Angelica). Presentazione del libro “Radici contadine” (FM Edizioni). L’autore Maresco Martini dialoga con Fabrizio Mandorlini e Alessio Guardini. Letture di Lapo Ciari accompagnate dalla fisarmonica di Pamela Larese. Seguirà un “rinfresco contadino” a cura della Proloco di San Miniato.

DOMENICA 17 NOVEMBRE – IL TARTUFO DEI BAMBINI
Ore 16.00 – Via Angelica (vari luoghi). “Caccia a i’ tartufo d’oro”. Caccia al tesoro in ottava rima alla ricerca del Principe del Bosco.  Con gli allievi del laboratorio di Bioteatro e la cantastorie Pamela Larese. Al termine una merenda d’altri tempi a cura della Proloco di San Miniato. ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

DOMENICA 24 NOVEMBRE – IL CANTO DELLA TERRA
Ore 16.00 – Cappella di San Pietro Martire (Via Angelica). Presentazione del libro in ottava rima “Alla cerca d’un sogno” (Del Bucchia Editore). Gli autori Lapo Ciari e Alessio Guardini dialogano sulla genesi dell’opera accompagnati dalla fisarmonica di Pamela Larese. Introducono Massimo Cucchiara (tartufaio) e Marco Betti (poeta). A seguire un simpatico rinfresco a cura della Proloco di San Miniato.

DOMENICA 1 DICEMBRE – IL CANTO DELLA TERRA/2
Ore 12.30 – Circolo Arci Ponte A. Ristori, Ponte a Elsa. “Du’etti d’ottava”. Pranzo contadino a suon di fisarmonica e canti popolari. A seguire contrasti in ottava rima su temi scelti dai commensali, con Marco Betti e tanti altri poeti improvvisatori.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Per ulteriori informazioni e approfondimenti www.territorioteatro.it, info@territorioteatro.it, tel. 3297492308

By