Sant’Anna. Martedì 26 settembre la lectio inauguralis di Romano Prodi in diretta streaming su SestaPortaTV grazie a Devitalia

PISA – Il nuovo anno scolastico della Scuola Sant’Anna si apre lunedì 26 settembre con la lectio inauguralis di Romano Prodi “I mutamenti della politica mondiale e il ruolo dell’Europa”, che darà l’avvio alla prima edizione della laurea magistrale in sicurezza internazionale – “Master’s Degree in International Security Studies” – promossa in maniera congiunta dall’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e dalla Scuola di Studi Internazionali dell’Università di Trento.

Romano Prodi parlerà in veste di Presidente del gruppo di lavoro sulle missioni di peacekeeping in Africa, formato da ONU e Unione Africana, e il tema della lectio inauguralis è in linea con gli argomenti che saranno affrontati durante le lezioni e, soprattutto, presenta caratteri di estrema attualità. Novità di quest’anno sarà lo streaming dell’evento, garantito da Devitalia, e in diretta sul canale dedicato www.streaming.devitalia.it/santanna. Perché eccellenza non vuol dire per pochi, d’elite non vuol dire elitaria e i grandi eventi sono condivisi con la cittadinanza tutta.

L’inizio della cerimonia di inaugurazione è previsto per le 11.00 di lunedì 26 settembre in aula magna, con i saluti del direttore dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna, Andrea de Guttry. Seguono i saluti dei due co-direttori del corso magistrale, Marco Pertile, per l’Università di Trento e Barbara Henry, per la Scuola Superiore Sant’Anna, alla quale è anche affidata l’introduzione dell’ospite d’onore. Farà appunto seguito la lectio inauguralis di Romano Prodi.

By