“Save the Children”, martedì 15 Ottobre alla biblioteca comunale il racconto delle condizioni di vita dei bambini africani

PISA – Martedì 15 Ottobre presso la biblioteca comunale SMS, i volontari di “Save the Children” leggeranno una storia che racconta le condizioni di vita dei bambini africani.

Il tutto attraverso un linguaggio semplice e caratterizzato da toni leggeri per adattarsi al giovanissimo pubblico. In particolare l’attenzione sara’ focalizzata sull’importanza delle norme igieniche quale efficace mezzo di prevenzione delle malattie e sulla centralità della figura dell’operatore sanitario.

Tale figura rappresenta il cardine dei programmi di assistenza sanitaria di Save the Children. Come ausilio alla lettura saranno mostrate fotografie dell’Africa, assolutamente prive di elementi che possano ledere la sensibilità dei più piccoli, disegni che illustrano la storia e una piccola intervista ad un vero operatore sanitario di Save the Children che raccontera’ in pochi minuti, la sua giornata tipo.

A seguito di questa prima fase verrà svolta una attività laboratoriale, curata dagli operatori del Centro Sportivo Italiano incentrata su di un oggetto simbolo delle buone prassi igieniche.

Questo progetto fa parte di Everyone, una campagna internazionale di Save the Children, ormai giunto al quarto anno e che ha come scopo la sensibilizzazione e la raccolta fondi per ridurre la mortalità infantile nel terzo mondo. L’invito e’ quello di partecipare numerosi ed e’ aperto a tutti i bambini.

20131013-021011.jpg

By