Scuole. Presentazione di tre libri alle Mazzini e cena di Natale alle Collodi

PISA – Giovedì 22 dicembre alle ore 17.45, nell’aula magna della Scuola Media Mazzini, in via Orazio Gentileschi 10, si terrà l’evento “AUTORI AL TONGIORGI”

Una serata con la quale noi dell’Istituto Comprensivo Tongiorgi vogliamo promuovere la passione per la scrittura, per la lettura e per la cucina, rivolta in particolare alla nostra piccola grande comunità scolastica (studenti, genitori, docenti ecc.), ma ovviamente l’invito è esteso a tutti coloro che condividono queste stesse passioni.

La serata si dividerà in due momenti: nella prima parte ci sarà la presentazione di tre libri scritti per i più piccini, in compagnia degli autori che rappresenteranno tre componenti fondamentali del nostro Istituto Comprensivo:

Le storie camminano. Fantasticando con il pedibus, libro scritto dalle bambine e dai bambini delle scuole elementari, curato da Dorotea Alpigiano e pubblicato da Marchetti Editore (componente studenti);
Chiara Letta, Alla scoperta di Caravaggio, Felici Editrice (componente genitori);

Laura Nuti, Storie di stelle. Miti da leggere e da raccontare, Marchetti Editore (componente docenti). Inoltre, per i bambini che verranno alla presentazione, ci sarà un piccolo workshop.​

Nella seconda parte, la serata continuerà con una cena di Natale nella vicina Scuola Elementare Collodi, in via Collodi 24, organizzata da Cantiere Cucina, la stessa ditta che si occupa di preparare con professionalità i pasti della mensa scolastica.

Durante la cena si potrà gustare uno dei menù che Cantiere Cucina ha pensato appositamente per il pranzo dei più piccoli. Sarà possibile scegliere tra due diversi menù, uno a base di carne e uno a base di pesce (soprattutto nel caso di adesione superiore a 30 persone), proprio per permettere ai genitori di assaggiare la qualità della materia prima e la modalità di preparazione dei pasti, oltre a valutare il servizio di sporzionamento e la gestione del pranzo dei propri figli.

Nata come un’occasione per coinvolgere i genitori delle Collodi e fare assaggiare loro gli stessi pasti che mangiano i loro bambini, anche in questo caso l’invito a cena è rivolto a tutti, in particolare ai genitori i cui figli non sono ancora iscritti al servizio e, perché no, alle future mamme e ai futuri papà che magari un giorno iscriveranno i loro pargoli alle Collodi. Inoltre, la cena sarà anche un momento per illustrare le attività di doposcuola alle Collodi.

Sarà possibile acquistare ciascuno dei libri presentati durante la serata. La cena di Natale ha un costo simbolico di 5 euro, ed è necessaria la prenotazione. Per farlo è semplicissimo: basta cliccare qui.

Per quanto riguarda il libro sul progetto “pedibus” scritto dai bambini, a chi lo acquiesterà è riservato uno sconto speciale sul prezzo di copertina qualora voglia prenotarsi anche per la cena di natale alle Collodi. E la stessa attenzione è riservata a chi acquisterà il libro Storie di stelle. Lo si può specificare direttamente nel modulo online per prenotare la cena.

By