Scuole Toti di Barbaricina, la prossima settimana la conclusione della bonifica dell’edificio

PISA – Termineranno entro la prossima settimana i lavori di bonifica all’interno dell’edificio delle scuole Toti di Barbaricina danneggiato da un incendio doloso.

Ricordiamo che si tratta della parte più complicata dell’intervento di ripristino che ha comportato una analisi delle sostanze disperse e una totale bonifica dell’edificio e degli arredi. Appena terminata la bonifica inizieranno i lavori di ripristino che riguardano la ricostruzione di tutto l’impianto elettrico; la revisione del sistema di condizionamento e dell’ascensore.

L’edificio verrà totalmente imbiancato e verranno controllate ed eventualmente sostituite le vetrate nei locali interessati direttamente dall’incendio. Approfittando di questi interventi verranno anche riposizionate le grondaie in rame ( che erano state rubate in più riprese) e verranno sostituite tutte le plafoniere di illuminazione della scuola media. Questi ultimi interventi erano già previsti e sono stati inseriti all’interno dell’intervento in atto. La determina relativa a questi interventi prevede uno stanziamento di € 75.049,34. I lavori termineranno entro la metà di agosto e gli studenti potranno tornare nelle loro aule fin dall’inizio dell’anno scolastico. Intanto l’assessore Andrea Serfogli si è attivato per predisporre tutte le verifiche sulla rete informatica al fine di istallare un sistema di video sorveglianza dell’edificio. Nei prossimi giorni sapremo se la rete supporta un tale progetto e si valuterà se utilizzare anche questo nuovo sistema.

20140711-143758.jpg

By