Seminari sulla riforma costituzionale

PISA – Continua nella serata del prossimo 6 ottobre alle ore 21 il ciclo di seminari promosso dal Circolo Rinascita Pisa sugli effetti della riforma costituzionale del Governo Renzi, nell’ambito della campagna per il No al referendum. Il ciclo, come da oggetto, in collaborazione con il Nodo – collettivo politico pisano e il Comitato per il NO al Referendum Costituzionale della Provincia di Pisa, è arrivato al suo 2° appuntamento.

L’intento di questo secondo momento di discussione è quello di approfondire le modifiche che inicideranno sull’assetto attuale del Senato, sui meccanismi di elezione del Presidente della Repubblica e della Corte Costituzionale, approfondendo di conseguenza le implicazioni che si rifletteranno sulla nostra forma di governo e sull’equilibrio tra i poteri di rango costituzionale (legislativo, esecutivo e giudiziario).

La campagna elettorale del Sì sta puntando su spot e slogan fuorvianti che parlano di riduzione dei costi della politica, taglio dei parlamentari, ma non ci dicono quali saranno i cambiamenti profondi che muteranno il nostro assetto istituzionale, né quale impatto subirà la qualità della nostra democrazia.

Ne parleremo con il Prof. Saulle Panizza, docente ordinario di diritto costituzionale presso l’Università di Pisa, e Bruno Possenti, Presidente dell’Anpi Pisa.

By