Serenità tra Rioni e Deputazione a Calcinaia. Firmato l’accordo.

Cascina– Una comunità unita è un valore da preservare e coltivare. Martedì 28 Marzo alle ore 22.15 nella Sala Consiliare del Comune di Calcinaia è stato siglato un accordo tra la Deputazione di Santa Ubaldescai tre Rioni storici e l’amministrazione comunale.Dopo alcuni strascichi all’ultimo maggio calcinaiolo, dopo la ferma intenzione palesata dall’amministrazione di ricucire questo strappo, dopo numerosi incontri avvenuti al cospetto del Sindaco, Lucia Ciampi.

In questo accordo, sottoscritto con convinzione da tutte le parti, si stabiliscono le regole per la gestione dell’ultima giornata di festa del maggio calcinaiolo con i Rioni che provvederanno all’organizzazione della sfilata e della Regata Storica in onore della patrona che si svolgeranno Domenica 4 Giugno.

Come si svolgerà? La Deputazione di Santa Ubaldesca contribuirà alla riuscita delle manifestazioni concedendo ai Rioni l’uso delle barche e fornendo tutto il materiale in suo possesso  e necessario al buon esito della gara e dell’intera giornata.

Dopo il week-end in onore di Santa Ubaldesca, patrona del paese, si arriverà quindi alla parte conclusiva. Si tornerà, nel solco della tradizione, ad una domenica di rievocazione storica con la sfilata e la Regata organizzate dai Rioni del paese.

E proprio in questo ultimo fine settimana di festa il nostro paese ospiterà anche i gemelli dei comuni di Amilly e Noves (Francia) e Vilanova del Camì (Spagna) per consolidare la vocazione europeista del nostro comune e consolidare quegli splendidi rapporti di amicizia e fratellanza che si sono instaurati con il tempo e che vanno anche oltre questi rituali appuntamenti. Sarà comunque emozionante per i gemelli europei vedere dopo anni la sfilata storica di Calcinaia al completo e respirare quel clima di festa che dovrebbe contraddistinguere ogni Regata.

By