Si apre al Polo Fibonacci un convegno internazionale dedicato allo studio del cervello

PISA – Si apre oggi a Pisa (Polo Fibonacci, Largo B. Pontecorvo, Aula magna, Edifico E – inizio alle 17) il primo convegno internazionale dedicato allo studio del cervello umano in assenza della vista. Oltre 40 studiosi provenienti dai principali centri di ricerca di Stati Uniti, Canada, Cina, Giappone, Danimarca, Belgio, Germania, Inghilterra e Italia discuteranno per tre giorni lo stato dell’arte nello studio delle funzioni cerebrali negli individui non vedenti e, in generale, nelle persone con disabilità percettivo-sensoriali.

“Gli studi negli individui privi della vista sin dalla nascita ci stanno insegnando come la meravigliosa architettura morfologica e funzionale del cervello umano si sviluppi in grandissima parte anche in assenza di qualsiasi esperienza visiva”, spiega il Prof. Pietro Pietrini, direttore dell’Unità operativa di Psicologia clinica dell’Aoup e presidente del convegno. “Il cervello umano è in grado di elaborare una rappresentazione astratta del mondo esterno che prescinde da una specifica modalità sensoriale e che è molto simile in individui vedenti e ciechi congeniti, una proprietà che noi abbiamo chiamato sopramodalità”, ha aggiunto Emiliano Ricciardi, ricercatore del gruppo di Pietrini e organizzatore scientifico del convegno. La rappresentazione dei concetti nel cervello vedente e non-vedente sarà il tema della giornata inaugurale, aperta al pubblico, con inizio alle 17 nell’Aula Magna del polo didattico Fibonacci in largo Bruno Pontecorvo, con conferenze del Prof. Pietrini, del Prof. Tomaso Vecchi dell’Università di Pavia e del Prof. Alfonso Caramazza del dipartimento di Psicologia e Mind/Brain/Behavior Initiative dell’Università di Harvard.

Il convegno è sostenuto dalla Fondazione Iris di Castagneto Carducci, dalla Fondazione Arpa, dalla Regione Toscana, dall’Università di Pisa sotto il patrocinio della Provincia di Pisa, dell’U.N.I.V.O.C., del Comune di San Giuliano Terme.

Fonte: Aoup Pisa

SOTTO IL POLO FIBONACCI

20131016-162147.jpg

By