Si chiama Attila la prima barca che fa il suo ingresso nel Porto di Marina

MARINA DI PISA – Si chiama Attila la prima barca ad entrare nel porto di Boccadarno. A bordo la troupe di Rai Cinema che, con la collaborazione del filosofo Remo Bodei,

 sono in questi giorni in città per girare il documentario “Le quattro Repubbliche del mare” Le altre barche invece dovranno aspettare ancora qualche giorno per entrare nel bacino ed attraccare, probabilmente fino a lunedì o martedì, il tempo necessario perchè le due grandi draghe ancora presenti finiscano di lavorare.

Per i pisani, da oggi è aperto l’ingresso da via Corsani (davanti all’albergo “L’incanto di Boccadarno”) con i primi due moli già calpestabili. Torna così ad essere fruibile al pubblico la zona dove sorgeva la fabbrica privata della Motofides, un’area di Marina che per decenni è stata chiusa ai non addetti ai lavori. Un antipasto di quella che sarà una bellissima passaggiata (sotto, le foto) che da una parte porterà lungo l’Arno fino alla foce con uno splendida vista sulle Apuane, e dall’altra si raggiungerà la passeggiata sul lungomare.

I tempi – Lo scorso 16 febbraio, l’acqua era entrata in porto (foto e video), il 18 maggio sono state sollevate le ultime palancole che ne chiudevano l’apertura (foto e video), il 7 giugno è stata presentata la Direttrice Antonella Conca, prima donna in Italia a capo di un porto turistico. Conto alla rovescia per il 30 giugno, per l’inaugurazione ufficiale, quando alle ore 9.30 il galeone rosso della Repubblica Marinara di Pisa farà il suo ingresso trionfale. Tre punti d’osservazione per il pubblico e maxi schermi per permettere a tutti di seguire l’evento.

tratto da www.comune.pisa.it

 

You may also like

By