Si riunisce in Prefettura il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza

PISA – Riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica mercoledi in Prefettura, presieduto dal Prefetto Angela Pagliuca, per un nuovo esame e coordinamento delle iniziative e dispositivi di Ordine e Sicurezza Pubblica per la stagione estiva – già peraltro pianificate lo scorso mese di maggio – alla luce anche delle disposizioni contenute nella recente circolare diramata dal Ministro dell’Interno in materia di “Prevenzione e contrasto dell’abusivismo commerciale e della contraffazione. Spiagge sicure –Estate 2018”.

All’incontro hanno partecipato, oltre ai componenti di diritto – Questore, Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, l’Assessore alla Sicurezza del Comune di Pisa, avvocato Bonanno, in rappresentanza del Sindaco Conti – il Comandante dei Vigili del Fuoco, il Dirigente della Polizia Stradale e il Sindaco di Vecchiano. Presenti anche diversi rappresentanti istituzionali interessati agli argomenti in discussione.

Il Prefetto ha rappresentato l’esigenza di incrementare l’attività di controllo del territorio in relazione all’ aumento del flusso turistico che interessa in questo periodo la Provincia, con particolare riferimento a settori specifici, come l’abusivismo commerciale e la microcriminalità, nell’intento di aumentare la percezione della sicurezza nei cittadini e negli ospiti.

Molteplici gli aspetti esaminati, primo fra tutti la modulazione delle attività di controllo del territorio, che verranno potenziate con i servizi integrati tra Forze dell’Ordine e Polizie Locali, che potranno avvalersi anche dell’implementazione di 28 militari dei Carabinieri e n. 3 della Guardia di Finanza.

SONO STATE DISPOSTE LE SEGUENTI MISURE:

ABUSIVISMO COMMERCIALE E CONTRAFFAZIONE.

Nel corso della riunione è stato evidenziato come abusivismo e contraffazione siano oggetto di particolare attenzione in occasione delle dell’estate con servizi organizzati in stretta collaborazione tra le Forze dell’Ordine e le Polizie Locali e nonchè con l’ausilio delle unità di rinforzo assegnate dal Ministero dell’Interno, per il periodo estivo, alla provincia di Pisa.

Durante la riunione è stato posto l’accento anche sull’importanza, nell’ambito della prevenzione in generale, dell’opera di sensibilizzazione da porre nei confronti degli acquirenti di merce contraffatta.

Si è deciso di  rafforzare il dispositivo interforze per i controlli e la vigilanza sul commercio abusivo nelle località turistiche e sulle spiagge, anche con servizi congiunti con le Capitanerie di Porto come disposto con circolare del Ministro dell’Interno.

Un impegno particolare è stato richiesto alle amministrazioni comunali in stretto raccordo con le iniziative per la repressione della contraffazione condotte dalla Guardia di Finanza.

 

  • VIABILITÀ E SICUREZZA DELLA CIRCOLAZIONE.

 

Intensificata la vigilanza sulle strade interessate da flussi consistenti verso il mare e le località turistiche, con controlli contro il fenomeno delle stragi del sabato sera e della guida ad alta velocità o in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, con l’apporto delle Polizie Locali dei comuni coinvolti.

 

  • CAMPAGNA ANTINCENDI 2018. 

 

Servizi di prevenzione degli incendi dolosi, anche con l’aiuto di associazioni di volontariato per monitorare i territori maggiormente a rischio e misure per assicurare una corretta gestione delle emergenze incendi nelle aree vicine alle spiagge.

 

  • MANIFESTAZIONI PUBBLICO SPETTACOLO. 

 

Il Prefetto ha richiamato le direttive del Ministero dell’Interno che fissano le condizioni generali di sicurezza da predisporre in occasione di pubbliche manifestazioni, sia sotto il profilo della safety che della security , confermando la disponibilità ad offrire alle amministrazioni comunali il supporto informativo e, se necessario, in considerazione della rilevanza e della partecipazione di pubblico prevista per ogni singolo evento, il coordinamento del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Loading Facebook Comments ...
By