Sicurezza informatica. Se ne parla il 12 ottobre al Polo Tecnologico a Navacchio

PISA – Le nuove tecnologie informatiche pervadono le nostre giornate, portandosi con sé numerosi vantaggi, ma anche alcune problematiche, che richiedono l’attenzione dei decision-maker, soprattutto a proposito dei temi di cybersecurity.

Spesso sembra che la questione sia solo di interesse delle grandi aziende, ma sono in realtà le piccole e medie imprese quelle che spesso si trovano nella posizione più svantaggiata, in quanto esposte agli stessi rischi, ma con meno risorse a disposizione per comprendere la loro situazione e provvedere a risolvere le criticità.

A questo proposito, tutte le aziende del territorio sono invitate ad un workshop, assolutamente gratuito, dal titolo “Cybersecurity in practice” che si terrà il 12 ottobre, dalle ore 9 alle 13, al Polo Tecnologico di Navacchio, presso l’auditorium dell’incubatore. Il workshop ti consentirà di portare a casa (almeno) 3 risultati tangibili:

1. un report completo dei rischi cyber, personalizzato sulla propria azienda;
2. la comprensione dello scenario attuale a livello Europeo, inclusa una checklist da seguire per garantire che il sito aziendale rispetti la GDPR — General Data Protection Regulation, che entrerà in vigore per tutte le aziende a partire da maggio 2018;
3. la possibilità di partecipare al Cyberwatching.eu end-user club, utilizzando in via gratuita soluzioni innovative per la cybersecurity.

La partecipazione al workshop è gratuita, perché questa attività è supportata dalla Commissione Europea, in quanto parte dell’iniziativa WISER — Wide Impact Cyber Security Risk Framework www.cyberwiser.eu. L’agenda del workshop si svolgerà in italiano, a parte una presentazione specialistica, tenuta dall’azienda ATOS, leader nel settore.

Si consiglia ai partecipanti di portare con sé un device con connessione internet, per poter partecipare attivamente alla sessione.

Puoi registrarsi online al workshop basta accedere a questo link:

http://www.cyberwiser.eu/events/cybersecurity-practice-navacchio-pi

Agenda dell’evento

09:00 – 09:30 Registrazione, welcome coffee & introduzione
09:30 – 09:50 Cybersecurity & data protection: tutto quello che devi sapere [Paolo Lombardi, Trust-IT]
09:50 – 10:10 Innovative paths to achieve cybersecurity for all (Soluzioni innovative per la democratizzazione della cyber security)
[Aljosa Pasic, ATOS ]
10:10 – 10:40 Sessione interattiva: Autovalutazione della cyber security della tua Azienda [WISER Team]
10:40 – 11:00 Q&A and open discussion [Open session]
11:00 – 11:30 Networking coffee
11:30 – 11:50 Il monitoraggio dei rischi cyber – Un utente racconta la sua esperienza con CyberWISER Essential [WISER Team]
11:50 – 12:20 Partecipa al Cyberwatching.eu SME end-user Club [Silvana Muscella, Trust-IT]
12:20 – 12:45 Wrap-up e conclusioni

By