Sicurezza, tutto sui vigili urbani. Il Sindaco Filippeschi nella risposta ad una interrogazione del consigliere Giovanni Garzella

PISA – “Svolgono attività esterna – così scrive il Sindaco Filippeschi nella risposta ad una interrogazione del consigliere Giovanni Garzella (area popolare pisa è) – n. 101 unità (Centro Storico, Distaccamenti, Polizia Amministrativa, Ufficio Incidenti e Pronto Intervento, Nucleo di Controllo SUAP, Ufficio Ambiente, Polizia Giudiziaria, Polizia Edilizia)”, mentre “Svolgono prevalentemente attività interna n. 27 unità (Centrale Operativa, Violazioni e Contenzioso, Varchi Elettronici, Segreteria e Affari Generali, Tecnico-Logistico, Personale e Servizi)”.

I P.M. a tempo determinato sono attualmente 0; attivate le procedure per assunzioni a t.d.. Per quanto riguarda organico in essere, cessazioni e assunzioni previste si fa riferimento allo schema allegato.

“i mezzi a disposizione della Polizia Municipale sono 24 autoveicoli, 26 motoveicoli. La Polizia Municipale effettua giornalmente i seguenti orari per il controllo del territorio: dalle ore 07:00 alle ore 01:00 dal lunedì al giovedì; venerdì, sabato e domenica h24. In caso di esigenze particolari o eccezionali, anche attraverso disposizione emanate con ordinanza del Questore, sono disposti servizi in orari diversi da quelli indicati.

È in atto un coordinamento tra forze di polizia cittadine finalizzato al contrasto della criminalità, secondo quanto stabilito nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Le relative disposizioni vengono impartite con Ordinanze del Questore.

Nello specifico – ha concluso Filippeschi – è in atto un presidio delle zone sensibili – anche per finalità di antiterrorismo – della città con servizi dinamici (cioè su veicolo) e appiedati. Forte è il contrasto al commercio abusivo di italiani ed extracomunitari.

Sono stati attivati nell’ultimo periodo anche servizi appiedati e capillari al fine di aumentare il contrasto ad ogni tipo di illecito con una funzione anche di rassicurazione e conforto del cittadino”.

“Emerge – ha poi commentato il consigliere Giovanni Garzella – che il personale della Polizia Municipale impegnato sul territorio è esiguo. A mio parere è necessario aumentare le unità di Polizia Municipale almeno del 30 %”.

By