SMS Biblio, consegnata sedia speciale per disabili

PISA – Questa mattina, lunedì 26 ottobre, alla presenza dell’Assessore Andrea Serfogli, è stato consegnato alla Biblioteca comunale SMS il secondo dispositivo di evacuazione disabili motori, fornito dall’Ufficio Servizio Prevenzione e Sicurezza del Comune di Pisa che, dal 2012, ha acquistato 14 dispositivi distribuiti in diverse strutture comunali.

Il dispositivo è una sedia studiata appositamente per consentire la discesa delle scale in totale sicurezza a un disabile motorio, in una situazione di emergenza, per esempio un incendio (quando l’uso degli ascensori non è consentito) o comunque quando vi sia l’emergenza di trasportare al piano terra persone non potenti deambulare autonomamente.

La biblioteca comunale SMS, inaugurata nel dicembre 2012 è accessibile alle persone con disabilità motorie; oltre che a discendere le scale in condizioni di sicurezza tramite una apposita slitta autofrenante le sedie sono dotate di maniglie di sollevamento per il superamento di ostacoli trasversali alle vie di fuga e di ruote pivottanti per il celere transito in androni e corridoi degli edifici. Le sedie possono essere manovrate agevolmente da chiunque e possono portare fino a un peso di 130 chili.

By