“Sorridere fra i libri”. Il ricordo di ETS per Gianfranco Borghini

Pisa – Sorridere fra i libri. Per Gianfranco e Mirella Borghini è il titolo del prezioso volume che sarà presentato mercoledì 29 novembre 2017 alle ore 17.00, presso la Sala delle Baleari del Comune di Pisa, alla presenza del Sindaco, Marco Filippeschi, per ricordare Gianfranco Borghini.

Perché era solito sorridere tra i libri… così le figlie, la moglie e tanti degli autori che sono passati dalla casa editrice ETS vogliono ricordare Gianfranco Borghini. E, a tal fine, cosa meglio di un libro (e di un sorriso fra i libri) può raccontare quella che è stata la sua attività, la sua passione per una vita intera? Tutti, nessuno escluso, lo ricordano col sorriso in volto, poco lontano dalla porta d’ingresso della casa editrice, ad attendere un progetto, un libro in fieri o a mostrare, felice, l’ultima fatica editoriale.

Il volume “Sorridere fra i libri. Per Gianfranco e Mirella Borghini” è stato curato da Stefano Bruni e da Michele Feo che dell’introduzione scrivono: “Nella Pisa a vocazione culturale i Borghini sono stati protagonisti di una mediazione intelligente ed efficace tra i professori e i loro eredi intellettuali.

Hanno prodotto libri, non tutti per l’Università, ma soprattutto per l’Università. Hanno svolto un grande ruolo. E l’hanno svolto con amore, sapienza e umanità1. I cherubini, addetti alla protezione di chi studia, chiamati da noi a testimoniare, hanno dato verdetto positivo. E noi vogliamo

con semplicità lodare e ringraziare e con le braccia dell’animo abbracciare questa coppia felice di Mirella, ape operaia, e di Gianfranco, artigiano che ha sempre sorriso ai suoi collaboratori, fossero i professori o i dipendenti, e le loro tre figlie Elisabetta, Gloria, Alessandra, e la fresca banda dei sei

nipoti e cinque bisnipoti”.

Nel volume molti sono i contributi di amici, studiosi, giornalisti, scrittori che hanno voluto narrare il loro ricordo di Gianfranco Borghini: Maria Giovanna Arcamone, Umberto M. Ascani, Valerio Ascani, Alessandro Baldassari, Athos Bigongiali, Claudio Bolelli, Edda Bresciani, Stefano Bruni, Mariagiulia Burresi, Cristina Cagianelli, Anna Rosa Calderoni Masetti, Giuliano Campioni, Fabio Caporali, Lorenzo Carletti, Antonio Carlini, Renzo Castelli, Gian Mario Cazzaniga, Maria Luisa Ceccarelli Lemut, Domenico Corradini H. Broussard, Paolo Cristofolini, Gigetta Dalli Regoli, Giuseppe Di Stefano, Adriano Fabris, Michele Feo, Maria Antonella Galanti, Carolyn Gianturco, Cristiano Giometti, Lida Maria Gonelli, Alfonso Maurizio Iacono, Cesare Letta, Sandra Lischi, Luciano Luciani, Ilario Luperini, Gian Paolo Marchi, Alessandro Martinengo, Gabriella Mazzei, Giuseppe Meucci, Renzo Moschini, Filippo Motta, Alessandro Pagnini, Alessandro Panajia, Brunello Passaponti, Stefano Renzoni, Antonio Resta, Augusto Sainati, Saverio Sani, Stefano Sodi, Enrico Spagnesi, Amleto Spicciani, Mauro Stampacchia, Daniela Stiaffini, Paolo Tongiorgi, Lucia Tongiorgi Tomasi, Alessandro Tosi, Simonetta Ulivieri.

By