Sport e sociale: al via il ciclo di iniziative

Pisa – Sabato 20 maggio alle 18.00 presso il Circolo Arci Rinascita si terrà il primo appuntamento di un ciclo, intitolato “Un altro calcio è possibile”.

Si tratta di una serie di iniziative dedicate ai legami fra sport e attività sociale, fra esperienze sportive e politiche. La prima, vedrà la presenza di Marco Petroni, autore del libro “St Pauli siamo noi”, e Alessandro Colombini, fondatore del Blog Minuto Settantotto.

Si parlerà di St Pauli, quartiere popolare e ribelle, animato dalla tifoseria della seconda squadra di Amburgo, da decenni impegnata nelle lotte sociali e contro il razzismo, e di una prospettiva diversa con cui guardare e raccontare il calcio, a partire dalle “storie di chi rifiutò di stringere la mano a Pinochet, di chi tenne il braccio abbassato mentre tutti i suoi compagni lo stendevano, di chi invece liberò in aria un pugno chiuso, di chi giocava nell’ala sinistra perché “più vicina al popolo” e di molto altro ancora con il fondatore del blog Minuto Settantotto” (dal Blog Minuto Settantotto).

Loading Facebook Comments ...
By