«Spread Park» 1° Festival “Giovani e Lavoro”: giornata di Orientamento Universitario e Job Placement

PISA – Domani Venerdì 21 settembre alle ore 9.00 nel Parco della Versiliana di Marina di Pietrasanta avrà inizio la giornata di incontri, workshop e dibattiti, organizzata da Generazione Spread e Fondazione La Versiliana, in collaborazione con l’Università di Pisa, un’occasione pensata e creata dai giovani per aiutare i giovani stessi a trovare le strategie migliori per inserirsi nel mondo del lavoro.
Il Parco e la Villa La Versiliana saranno i luoghi preposti per ospitare questo evento che consisterà in una serie di incontri aperti e gratuiti che permetteranno ai giovani di entrare in contatto con alcuni esponenti della realtà politica, sociale e culturale del territorio e del nostro Paese.
Moltissimi gli studenti delle scuole secondarie che prenderanno parte alle attività di orientamento curate dall’Università di Pisa durante la mattinata, occasione nella quale a fare da contorno ci sarà la contemporanea presenza di punti informativi dell’ Agenzia Formativa Versilia Format, dell’ Informa Giovani della Versilia, Job advisor, GiovaniSì, CNA Toscana ed altre associazioni del settore, dove si potrà tra l’altro trovare aiuto per la redazione del proprio curriculum. In particolare lo staff dell’Ufficio Informagiovani della Versilia fornirà informazioni sulle opportunità professionali del territorio locale e sulle offerte di lavoro per la stagione invernale nel Nord Italia. La mattinata si concluderà con la simulazione di colloqui di lavoro.

L’evento continuerà nel pomeriggio con Workshop interattivi (con iscrizioni aperte anche durante la giornata) a cui parteciperanno lo scrittore Matteo Fini, il Senatore Luciano Modica ex Rettore dell’Ateneo Pisano , l’ Avvocato Francesco Rotondi giuslavorista fondatore di LabLaw, Marco Leonardi economista del Lavoro, il Prof. Mario Morroni del dipartimento Scienze Economiche UNIPI. A conclusione della giornata l’attesissimo intervento del Segretario Nazionale Cgil Susanna Camusso (ore 17.30) che ha fatto sapere di essere contenta di partecipare ad un dibttito aperto con i giovani partecipanti.
Di seguito il programma completo e dettagliato della giornata (Fonte www.unipi.it):

PROGRAMMA
Mattino – ore 9-13,00
La mattinata sarà specificamente riservata alle attività di orientamento dell’Ateneo pisano rivolte agli studenti delle classi IV e V delle scuole superiori soprattutto del bacino dell’alta Toscana e sarà così strutturata:
-ore 9,00-10,00: arrivo dei partecipanti: distribuzione materiale e illustrazione dell’offerta didattica dell’Ateneo pisano;
-ore 10,00-12,00 (Spazio Caffè): brevi seminari svolti da docenti dell’Università di Pisa (area scientifica, area umanistica, area economico-politica);
-testimonial: Fabio Genovesi, scrittore;
-ore 12,00-13,00: accesso agli stand dell’Università e delle agenzie di formazione e di promozione del lavoro.
Nelle sale della Villa saranno presenti: Ufficio Orientamento Università di Pisa, Agenzia formativa Versilia Format, Informa Giovani Versilia, CNA Toscana, Centro per l’impiego di Viareggio, Giovanis, Job Advisor
Per conferma della partecipazione alle iniziative della mattinata:
prof.ssa Paola Ferretti -Università di Pisa (ferretti@ec.unipi.it; tel: 050.2216313; cell: 329.7378359)
Sig. Giulio Battaglini della Fondazione La Versiliana (battaglini@laversilianafestival.it; tel: 0584.265735; cell: 339.4501666).
Si prega cortesemente di comunicare il numero dei partecipanti e, nel caso di uso del mezzo ferroviario, l’orario di arrivo, al fine di organizzare i trasferimenti dalla stazione di Pietrasanta al luogo dell’evento.
La conferma va inviata entro le ore 14,00 del 20 settembre.
Agli studenti e ai docenti presenti verranno rilasciati attestati di partecipazione.

Pomeriggio – ore 15,30-20,00
Il pomeriggio è volto a favorire la discussione sui temi del lavoro e la diffusione di informazioni ai giovani diplomati, laureandi e laureati, tramite testimonianze aziendali e professionali e la possibilità di svolgere colloqui di lavoro simulati.
Workshop:
Matteo Fini (Autore di: “Non è un Paese per Bamboccioni) e Luciano Modica (Presidente dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze ed ex rettore dell’Università di Pisa) “La società chiusa delle Università italiane”
Avv. Francesco Rotondi (Giuslavorista, fondatore di LABLAW) “Nuovi modelli di concertazione. Sistema di inserimento al lavoro, di qualificazione e riqualificazione professionale”
Marco Leonardi (Economista del Lavoro UNIMI) e Mario Morroni (Prof. dipartimento Scienze Economiche UNIPI) “Giovani: nuove forme di tutela offerte dalla riforma del mercato del lavoro. Cosa significa congruo indennizzo in attesa della conferenza Stato-Regioni”
Forum della meritocrazia e Forum Nazionale dei Giovani “I giovani: un valore assoluto da affermare nel merito”.
Nelle sale della Villa sarranno presenti: Ufficio Job-Placement dell’Università di Pisa, Giovansì, CNA Toscana, Agenzia Format Versilia, Informagiovani Versilia, Job Advisor, Giovani Talenti, Presentazione progetto Incubatore di Impresa della Provincia di Lucca, Italia Lavoro.
Ore 18,00 confronto sulle problematiche del lavoro giovanile con il segretario nazionale CGIL Susanna Camusso.

L’iniziativa è patrocinata tra altri da: Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Pietrasanta, Comune di Seravezza.
Organizzatori: Fondazione La VersilianaAssociazione Generazione Spread, in collaborazione con Università di Pisa.

You may also like

By