Stivali, penne e pennelli di giardiniere appassionate alla libreria Ghibellina

PISAVenerdì 13 aprile alle 18 alla Libreria Ghibellina (Borgo Stretto, Pisa) in occasione di Pisa città in fiore edizione 2018, presentazione del volume Women GARDENERS Stivali, penne e pennelli di giardiniere appassionate di Paola Fanucci.

Interverrà la professoressa Lucia Tomasi Tongiorgi. Sarà presente l’autrice.

Le donne e il giardino nel mondo anglosassone non sono una semplice moda, ma una cultura radicata e ricca di fascino. Questa narrazione è dedicata a chi ha praticato il giardinaggio. Stivali consunti che ‘parlano’ della durezza nel lavorare la terra; penne che raccontano esperimenti di nuove piantagioni; pennelli e matite che riproducono fiori inconsueti e coloratissimi borders di aiuole. Sono questi gli ‘strumenti’ utilizzati da ‘giardiniere appassionate’. Le diverse storie di vita e di impegno si dipanano, accompagnate da immagini inedite, indispensabili per delineare numerose personalità femminili che seppero rompere molte convenzioni tra Ottocento e Novecento.

Paola Fanucci, pistoiese, laureata all’Università di Pisa in Storia dell’Arte, ha incentrato il proprio interesse sui giardini, dal quotidiano, agli studi, alla professione. Specializzata nella manutenzione di parchi e nel restauro di giardini storici, ha seguito stage specifici presso il Labirinto de Horta di Barcellona e il Giardino di Boboli a Firenze.Giardiniera appassionata, cura e progetta giardini privati dedita a una continua ricerca di storia, armonia ed equilibrio.

Loading Facebook Comments ...
By