Storia di Pisa: il 6 agosto “Lo Die di San Sisto” nella Chiesa di San Sisto in Cortevecchia

PISA – Appuntamento con la storia a Pisa. Martedì 6 Agosto si svolgerà ” Lo Die di Santo Sisto”, presso la Chiesa di San Sisto in Cortevecchia, evento tradizionalmente curato dal Sodalizio degli Amici di Pisa, giunto alla 55.ma edizione.

Il programma prevede alle ore 18 la deposizione della Corona d’Alloro sulla lapide lato via Corsica della Chiesa a seguire, deposizione di un omaggio floreale al busto di San Sisto scolpito dal Prof. Antonio Fascetti. La Santa Messa sarà officiata da Mons. Dante Tasca al termine della quale il Presidente darà lettura della Relazione 2013.

In occasione del 700 anniversario della morte di Enrico VII principe del Lussemburgo, Imperatore del Sacro Romano Impero e del movimento Ghibellino Europeo il cui corpo è sepolto nel transetto meridionale della nostra Cattedrale, la Relazione Storica quest’anno sarà curata dalla Prof.ssa Maria Luisa Ceccarelli Lemut che parlerà su “Pisa e l’avventura Imperiale dell’Alto Arrigo”.

Su delibera del Consiglio Direttivo, i premiati come Soci d’Onore dagli Amici di Pisa saranno i cantanti lirici pisani Alessandro Carmignani e Giancarlo Ceccarini che tanto si sono distinti nel mondo per la loro bravura, professionalità, attaccamento a Pisa.

Verranno premiati alla memoria anche due Pisani che tanto hanno dato alla città alfea: il celeberrimo baritono Titta Ruffo -nel 60mo della morte- ed Andrea Vallerini recentemente scomparso, librario antiquario, discendente di una famiglia di raffinati commercianti. Ricorderemo anche il 50mo anniversario della scomparsa del primo Presidente degli “Amici di Pisa”, il Prof. Alfredo Marcelli.

Gli Amici di Pisa vuole informare che il venerdì di ogni mese (escluso i mesi di luglio e agosto) la sede sara’ aperta la sera dopocena dalle 21 in poi per incontrare i Soci e la cittadinanza tutta che, per motivi di lontananza o di lavoro, non possono essere presenti alle consuete riunioni.

SOTTO LA CORONA DI ALLORO POSTA FUORI DALLA CHIESA (foto pisanews.net)

20130804-224422.jpg

You may also like

By