Studenti da tutta Europa per vivere l’avventura della Luminara

PISA – Hanno attraversato un processo di selezione che ha visto arrivare a Pisa richieste di partecipazione da tutta Europa.

image

E adesso sono qui nella nostra città per vivere l’esperienza della Luminara, non da semplici turisti, bensì come partecipanti ad un evento formativo per loro organizzato dai giovani di AEGEE, la più grande associazione studentesca europea (oltre 12000 iscritti in più di 200 città universitarie d’Europa) che festeggia così i suoi trent’anni, vissuti all’insegna dello scambio multiculturale, della formazione continua e del sogno di un’Europa sempre più unita.

Grazie a Federico Eligi, assessore alle manifestazioni storiche e alla direttrice didattica Fernanda Ricci, i ragazzi di AEGEE sono riusciti a portare sulle rive dell’Arno 25 motivatissimi studenti europei che scopriranno Pisa e le sue tradizioni, durante un intenso programma di seminari, workshop ed escursioni, e si cimenteranno con l’italiano.

E dopo questa esperienza sarà la volta degli studenti pisani: quest’estate molti giovani concittadini prenderanno infatti parte agli scambi culturali organizzati da AEGEE nel resto d’Europa, nell’ambito del progetto Summer University che coinvolge ogni anno migliaia di studenti sotto l’alto patronato di Androulla Vasiliou della Commissione Europea.

Un’importante occasione di promozione per Pisa, ma ancora più importante il bagaglio di esperienze che rimarrà a questi giovani, consapevoli di essere i nuovi cittadini europei della generazione Erasmus.

By