Sulle Mura con Sergio Costanzo

PISA – ‘A spasso sulle Mura con Sergio Costanzo: il famoso scrittore farà immergere i partecipanti nelle atmosfere dei suoi romanzi, tra storia, leggenda e un retrogusto di pisanità. Autore di libri come ‘Io Busketo’, ambientato all’epoca della realizzazione della Cattedrale, e ‘La Tavola dei Galilei’, Sergio Costanzo dà appuntamento domenica 7 aprile alle 17 in Piazza delle Gondole.

Prenotazione consigliata fino ad esaurimento posti disponibili telefonando al numero 0500987480 dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 19, diritto di prevendita 1,50 euro.

Si consiglia di venire con le proprie cuffie audio, in caso di maltempo l’evento potrà essere rimandato.

Prezzi: il biglietto intero è di 5 euro, l’ingresso è gratuito per bambini fino a 8 anni e per gli accompagnatori delle persone con disabilità.

Per le persone con disabilità: sul sito www.muradipisa.it, alla pagina ‘Organizza la tua visita – Accessibilità’, si può scaricare una guida dettagliata dell’accessibilità del percorso e dei punti di salita; dato che la visita termina alla Torre Santa Maria, sarà possibile tornare alla Torre Piezometrica per la discesa.

Coopculture, Cooperativa Itinera e Promocultura costituiscono l’associazione di imprese che gestisce il camminamento in quota delle Antiche Mura di Pisa. Realizzate tra il XII e il XIII secolo, le Mura di Pisa sono un esempio dell’architettura militare dell’epoca. Nella parte settentrionale della città si sono conservate quasi interamente: questo ne ha permesso il restauro e oggi si può percorrere il camminamento in quota, da cui ammirare un inedito panorama cittadino. Il percorso misura 3 km con 4 punti di salita, di cui 3 accessibili alle persone con disabilità; intorno alle Mura si sviluppano 3 ettari di verde urbano, il cosiddetto pomerio.

By